Reflex digitale Sony Alpha 200: novità a piccole dosi

La Alpha 200 è la nuova reflex digitale economica firmata Sony. Vedremo come la nuova nata dell’azienda giapponese si va a collocare rispetto alle macchine digitali dei mostri sacri della fotografia reflex.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony Alpha 200: introduzione

L'Alpha 200 è compatta, ma non come le più recenti reflex Canon o Nikon. La plastica abbondante, d'obbligo sui modelli più economici, ne penalizza l'aspetto, ma non certo gli aspetti pratici. Questa macchina è un po' più pesante delle sue dirette concorrenti, ma non di molto. Sony non ha ancora trovato una cifra estetica che dia un carattere unico alle sue macchine, come hanno fatto Canon e Nikon.

Ergonomia e display

Grazie allo spessore collocato sulla destra, l'Alpha 200 offre una buona impugnatura, anche se chi ha le mani piccole potrebbe incontrare qualche difficoltà a maneggiarla. Questa reflex presenta le caratteristiche tipiche dei modelli amatoriali: un unico schermo posteriore, che serve per le regolazioni, il controllo e la visualizzazione delle foto, ed un'unica rotella di regolazione, anziché due. Non si tratta di mancanza rilevanti, per un uso amatoriale. I principali parametri di ripresa si selezionano con il pulsante "Function", mentre la regolazione della sensibilità ISO ha un pulsante dedicato, scelta che condividiamo in pieno, perché la sensibilità è uno dei parametri che viene modificato più di frequente. L'ergonomia complessiva ci ha pienamente soddisfatto. Sony non ha fatto molto rinfrescare il sistema dei menù, che si sembra troppo tradizionale e con una veste grafica piuttosto spartana. L'aspetto del menù non peggiora certo la qualità delle foto, ma l'aspetto "vecchio stile", comunque, si fa notare.

Lo schermo posteriore mostra tutti i parametri di ripresa.

Si può anche optare per una visualizzazione semplificata dei parametri di ripresa.

Con il pulsante ISO si accede direttamente alla regolazione della sensibilità.

Con il tasto Function si accede alle regolazioni che solitamente vengono modificate più di frequente.

L'aspetto dei menù è molto tradizionale, ma al suo interno troviamo anche opzioni interessanti, come la scelta tra proporzione 3:2 e 16:9.

Come sulla maggior parte delle moderne reflex, si può attivare un riduttore di rumore per alte sensibilità.

La connessione USB permette di accedere direttamente alla scheda di memoria dal PC.