Flash integrato e flash esterno

La Alpha 200 è la nuova reflex digitale economica firmata Sony. Vedremo come la nuova nata dell’azienda giapponese si va a collocare rispetto alle macchine digitali dei mostri sacri della fotografia reflex.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Flash integrato e flash esterno

L'Alpha 200 ha un flash integrato, piuttosto vicino al corpo macchina. Nel caso in cui si utilizzi un obiettivo molto voluminoso e si scatti con il flash, nella foto si potrebbe vedere l'ombra dell'obiettivo. Se l'obiettivo ha delle alette para-sole, è più prudente ritirarle. La potenza del flash è modesta, quindi è sempre bene considerarne i limiti, soprattutto quando si passa ad una modalità manuale e non si usa più la modalità Auto, in cui la macchina regola automaticamente tutti i parametri per ottimizzare la foto. Si può ovviare ai limiti del flash integrato con un flash esterno. Tuttavia, la Alpha 200 non usa il classico aggancio hot-shoe ma un sistema proprietario, e non dispone della presa sincro classica. È pur vero che Sony utilizza flash ereditati da Minolta, molto prestanti, con modalità flash TTL senza fili, ma è altrettanto vero che chi acquista la Alpha 200 sarà costretto ad utilizzare sempre e soltanto i flash Sony.

Una raffica a velocità moderata

Si può scattare in modalità foto singola e raffica. La modalità raffica raggiunge delle prestazioni simili a quelle delle reflex amatoriali della concorrenza, infatti la velocità si attesta sui 3 scatti al secondo ed un massimo di 3 foto in modalità RAW+JPEG e 6 in modalità RAW. In modalità JPEG non ci sono limiti (l'unico limite sarà rappresentato dalla capienza della memory-card), a patto di utilizzare una memory-card sufficientemente veloce. Questi numeri indicano che le prestazioni della Alpha 200 sono in grado di soddisfare l'acquirente medio di questo genere di macchina e che, nella pratica quotidiana, difficilmente si noteranno rallentamenti.

È presente anche un sistema per ritardare scatto, che può essere impostato a 2 e a 10 secondi e che evita di dover acquistare separatamente il telecomando a filo, disponibile come accessorio e da collegare su una porta collocata sul lato sinistro della macchina.