Sistema di puntamento e messa a fuoco

La Alpha 200 è la nuova reflex digitale economica firmata Sony. Vedremo come la nuova nata dell’azienda giapponese si va a collocare rispetto alle macchine digitali dei mostri sacri della fotografia reflex.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sistema di puntamento e messa a fuoco

Il sistema di puntamento, come accade spesso sulle reflex amatoriali, passa attraverso un penta-specchio, sistema economico e al tempo stesso sufficientemente efficace. Ingrandimento, copertura e luminosità del mirino sono simili ai mirini delle reflex amatoriali della concorrenza ed in grado di soddisfare pienamente l'utente medio. Ciò non toglie che le prestazioni di questo genere di mirini sono inferiori rispetto al mirino di una reflex di fascia medio-alta, più costosa e sofisticata. Come già visto sulla Alpha 100, il mirino ha un sensore di prossimità, che può anche essere disattivato e che spegne il display posteriore ogni qual volta si avvicina il mirino all'occhio. Il mirino visualizza quasi tutte le indicazioni necessarie durante la ripresa, anche se manca un parametro a nostro avviso fondamentale, ovvero la sensibilità ISO.

L'autofocus è basato su un sistema a 9 punti, dalla disposizione un po' particolare a cui bisogna abituarsi. Sony dichiara di aver migliorato la precisione e la velocità del suo sistema AF, ma questa affermazione contrasta con la cruda realtà, ovvero la scarsa disponibilità di ottiche a motore integrato (indicate come SSM) che costringe quasi sempre all'uso di obiettivi con messa a fuoco meccanica (motore integrato nel corpo macchina). L'AF Sony è più lento rispetto a quello di una Canon o di una Nikon, anche se non è detto che per l'amatore sia indispensabile avere un autofocus rapidissimo. Ovviamente, si può fare una messa a fuoco manuale, ma l'operazione sarà molto delicata, sia perché l'ingrandimento del mirino è limitato sia perché, a differenza di quanto succede su altre reflex, il passaggio alla messa  a fuoco manuale disattiva completamente il sistema AF, che quindi non può essere più usato come telemetro elettronico.