Connettività e software

La Alpha 200 è la nuova reflex digitale economica firmata Sony. Vedremo come la nuova nata dell’azienda giapponese si va a collocare rispetto alle macchine digitali dei mostri sacri della fotografia reflex.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Connettività e software

Sul lato sinistro, sotto un piccolo sportellino realizzato in morbida plastica, troviamo la presa per il telecomando a filo e l'ingresso per l'alimentatore di rete. Passando al lato destro ed aprendo l'alloggiamento per la scheda di memoria, troviamo un'unica presa che permette sia di collegare la reflex al PC o alla stampante via USB, sia ad un televisore sfruttando l'uscita video composito. Questo significa che sarà impossibile collegare simultaneamente l' Alpha 200 al PC e alla TV. Questa porta USB non è in formato standard, ma è di tipo mini-USB (tipo B). Inutile sottolineare che avremmo preferito avere una porta USB standard e, soprattutto, una connessione video HD, analoga a quella che si trova su alcune digitali compatte Sony.

La confezione include una serie di software, che vanno dalla semplice raccolta e gestione delle foto fino ai software di fotoritocco e conversione dei file RAW. Chi vorrà cimentarsi in un fotoritocco avanzato probabilmente userà un programma professionale, ma per i file RAW bisognerà necessariamente fare un aggiornamento del programma (a volte gratuito) poiché ogni reflex genera dei file RAW particolari che necessitano di un software ben preciso. Ad esempio, chi usa Adobe Lightroom dovrà scaricare gratuitamente la versione 1.3.1. Naturalmente, il problema dell'aggiornamento software non si pone se scegliete come formato immagine il JPEG.