Ottiche: la gamma è ancora limitata

La Alpha 200 è la nuova reflex digitale economica firmata Sony. Vedremo come la nuova nata dell’azienda giapponese si va a collocare rispetto alle macchine digitali dei mostri sacri della fotografia reflex.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottiche: la gamma è ancora limitata

L'Alpha 200 è venduta insieme ad un obiettivo 18-70, che equivale a circa 27-105 mm e adatto alle condizioni di ripresa più comuni. Si tratta di un'ottica economica, simile a quella che si trova spesso sulle reflex della concorrenza: poco luminosa, dalla discrete qualità fotografiche e in definitiva non adatta ai fotografi più esigenti. Chi ha necessità (ed anche mezzi economici) superiori, può cercare un'ottica migliore, sempre all'interno del catalogo Sony, oppure rivolgersi ad altri produttori. Nei nostri test, oltre all'obiettivo fornito in dotazione, abbiamo usato anche un obiettivo Sony 3.5-5.6/16-105 che copre le focali che vanno da circa 24 fino a 150 mm equivalenti. Nonostante la gamma di focali più estesa, quest'obiettivo non è certo il massimo. Chi spende una cifra che si aggira sui 600 euro ha tutto il diritto di avere un obiettivo motorizzato SSM, e invece ci si deve accontentare di un obiettivo con messa a fuoco manuale. Il Sony 3.5-5.6/16-105 consente una messa a fuoco fino ad una distanza minima di 40 cm dal sensore su tutta la gamma di focali: non si tratta di un vero e proprio macro, ma le potenzialità di quest'obiettivo sono molto interessanti.

La gamma d'obiettivi offerta da Sony comprende modelli molto diversi tra loro, molti dei quali ereditati da Minolta, quindi poco adatti ad una reflex APS-C e che potrebbero essere utilizzati convenientemente solo su una reflex Sony con sensore pieno formato (full frame). Molte delle ottiche della Alpha 200 sembrano riprendere le caratteristiche degli obiettivi Tamron, sufficienti solo per soddisfare gli amatori poco esigenti. Sul fronte degli obiettivi, Sony ha ancora tanta da strada da fare per portarsi al livello di Canon e Nikon.

Alimentazione: una buona batteria

Come molte reflex digitali, l'Alpha 200 utilizza una batteria agli ioni di litio, dotata della tecnologia InfoLithium, che permette di valutare in modo molto preciso la carica rimanente, visualizzata a schermo come percentuale di carica, e non con le classiche tre barrette, spesso poco affidabili. La sua capacità di 1650 mAh è molto superiore rispetto a quella delle reflex amatoriali e permette di scattare, almeno secondo quanto dichiara Sony, fino a 750 foto (norme CIPA). Anche se difficilmente si raggiungerà il limite di 750 foto, crediamo che l'autonomia reale sia davvero lunga. Se la batteria standard non dovesse essere sufficiente, potete acquistare separatamente il grip VG-B30AM, che contiene due batterie ad alta capacità. Offre anche un secondo pulsante di scatto ed i principali comandi replicati, per facilitare l'uso in posizione verticale. La confezione dell'Alpha 200 comprende un caricabatteria universale (100 – 240 V).