Esposizione: tante possibilità

La Alpha 200 è la nuova reflex digitale economica firmata Sony. Vedremo come la nuova nata dell’azienda giapponese si va a collocare rispetto alle macchine digitali dei mostri sacri della fotografia reflex.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Esposizione: tante possibilità

La sensibilità va da un minimo di 100 fino ad un massimo di 3200 ISO, gamma di valori ampiamente diffusa sulle moderne reflex, ed in grado di soddisfare in pieno anche gli amatori più esigenti. Ai valori estremi di 1600 e 3200 ISO si può attivare manualmente il riduttore di rumore. Sono previste le solite modalità d'esposizione che si trovano su tutte le reflex, ma il metodo di misura che verrà maggiormente usato, almeno nelle situazioni più comuni, sarà sicuramente quello a matrice. Una piccola rotella permette di passare da una modalità di scatto all'altra. Tra le tante modalità previste troviamo la modalità "Auto", cioè la modalità completamente automatica, in cui quasi tutte le regolazioni manuali vengono disattivate e l'utente deve solo inquadrare il soggetto e premere il pulsante di scatto. La modalità Programma offre molta più libertà, infatti offre sia le modalità avanzate Priorità Diaframma e Priorità Velocità, sia la modalità completamente manuale. Il tutto è completato dalle modalità "Scena", che comprendono le classiche modalità Paesaggio, Ritratto, etc.

Il bilanciamento dei bianchi, oltre alle impostazioni tradizionali (Giorno, Ombra, Nuvoloso, Flash, e altri), offre la scelta della temperatura di colore e quella equivalente ad un filtro. Inoltre, quando non si usa la modalità automatica, si può spostare il bilanciamento verso il rosso o il blu. La Alpha 200 è quindi molto ricca di opzioni, e permette anche di fare del "bracketing" sul bilanciamento dei bianchi.

Per il bilanciamento dei bianchi si possono usare le modalità predefinite, ma si può anche fare una regolazione manuale.

Si può anche regolare manualmente il bilanciamento dei bianchi, scegliendo una temperatura di colore, oppure simulando la presenza di un filtro colorato.

Restando sempre al discorso esposizione, oltre al classico bracketing, Sony offre anche l'ottimizzatore D-Range, un sistema d'ottimizzazione del contrasto e della luminosità con due modalità di funzionamento differenti, utile per chi non vuole usare per forza il formato immagine RAW.