Test - risoluzione

Recensione - Test della Sony A99, erede della precedente reflex A900 e primo corpo macchina SLT ad adottare un sensore full-frame. Numerosi spunti di interesse per un prodotto dalle ambizioni professionali che promette molto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - risoluzione

La A99 mostra di poter raggiungere elevati picchi di risoluzione. Curiosamente, il dato restituito dal software - nell'intorno delle 2500 LW/PH - è risultato esattamente pari a quello ottenuto dalla A77, il che è ovviamente una pura casualità ma aiuta a inquadrare il prodotto. Visivamente, saremmo portati ad assegnare alla A99 un punteggio anche superiore dato che la completa estinzione del pattern si ha solo a 2800 LW/PH. Questo si traduce in un risultato visivo molto prossimo a quello di recenti fotocamere Nikon come la D600, con cui Sony è del resto imparentata data la fornitura di sensori. Anche la EOS 5D Mark III risulta, visivamente, sullo stesso piano.

A99+Zeiss 24-70mm f/2.8 @50mm - f/5.6, 100 ISO

L'aberrazione cromatica con quest'ottica è inesistente al centro e molto contenuta anche ai bordi (0,746 pixel). Il livello di dettaglio rimane elevato e consistente anche ad elevata sensibilità. Ancora a 6400 ISO, nonostante il rumore visibile a meno di non fare deciso ricorso ai filtri denoise, la A99 mantiene intatte gran parte delle informazioni.