Test - colore

Recensione - Test della Sony A99, erede della precedente reflex A900 e primo corpo macchina SLT ad adottare un sensore full-frame. Numerosi spunti di interesse per un prodotto dalle ambizioni professionali che promette molto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test - colore

L'errore cromatico comprensivo della componente luminanza dE è sopra la media e, di nuovo, del tutto analogo a quello mostrato dalla Nikon D600. Gran parte di questo errore è però dovuto a una leggera tendenza alla sottoesposizione delle immagini, mentre da un punto di vista puramente cromatico non si osservano particolari errori di riproduzione e anzi lo scostamento massimo risulta inferiore a quello di molte dirette concorrenti.

Sembra quindi quasi come se la A99 voglia togliere di proposito un mezzo stop per favorire la saturazione dei colori senza esasperare il parametro di saturazione vero e proprio - la saturazione misurata si attesta in effetti a ridosso del 100%. Il risultato finale è complessivamente piacevole, e in ogni caso, come sempre, c'è ampia scelta di parametri di sviluppo per ottenere un JPEG in camera come si desidera.

Come il livello di dettaglio, anche la saturazione si mantiene consistente anche ad elevata sensibilità, almeno fino a 6400 ISO. Il rumore cromatico, virtualmente assente fino a 800 ISO, si inizia a percepire solo a 1600 ISO con i filtri di de-noise impostati al minimo, ma solo a 6400 ISO la grana diventa chiaramente percepibile. Impostando i filtri di de-noise in modo più aggressivo, invece, persino a 6400 ISO la grana risulta difficilmente percepibile e, ancora più importante, il livello di dettaglio rimane molto elevato. Un comportamento davvero ottimo da questo punto di vista.