Funzioni avanzate

Recensione – Test Bravia KDL-46W905A, lo Smart TV a LED che grazie alla tecnologia Sony Triluminos è in grado di riprodurre i colori come non li avete mai visti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzioni avanzate

Oltre alle funzioni di base che ci si aspetta da uno Smart TV dell'ultima generazione, questo Sony mette a disposizione un ventaglio di possibilità che lo rendono un prodotto molto versatile, malgrado alcuni concorrenti si spingano addirittura oltre con tanto di comandi vocali e gestuali, ancora più applicazioni (ma servono veramente?), webcam integrata ecc.

La possibilità di connettersi a dispositivi mobili permette di dar vita a un'esperienza d'intrattenimento perfettamente integrata. Il mirroring a un solo tocco è una funzione per ottenere il mirroring accostando un dispositivo compatibile (ad esempio alcuni modelli Xperia) sul telecomando One-touch. Come noto, il mirroring dello schermo è una funzione che serve a visualizzare la schermata di un dispositivo mobile sul televisore tramite la tecnologia Miracast, della quale parleremo nelle impressioni d'uso.

La nuova app TV SideView per dispositivi Android o iOS permette invece di sfogliare la programmazione, registrare i programmi preferiti su HDD esterno o chiavetta USB ed esplorare contenuti aggiuntivi.

Particolarmente interessante la possibilità di utilizzare uno smartphone o un tablet come remote controller per il televisore. Poiché entrambi sono connessi alla rete Wi-Fi, una volta registrato il device mobile sul TV come dispositivo remoto e scaricata la già citata app TV SideView, è possibile usare il display dello smartphone come telecomando. Con quali vantaggi? Innanzitutto, una maggior superficie di lavoro (secondo le dimensioni del display), ma soprattutto i tasti virtuali disposti in maniera più ergonomica e la possibilità di usare un touch pad per muoversi sul desktop del televisore. Vi assicuriamo che usare le funzioni Smart del televisore in questo modo è tutta un'altra cosa! L'immissione dei caratteri alfanumerici è molto più rapida, poiché si sfrutta la tastiera dello smartphone o, meglio ancora, del tablet.

Grazie a Skype, si possono effettuare chiamate video e vocali gratuite ad amici e familiari in ogni parte del mondo restando seduti sulla poltrona del proprio salotto. La webcam USB, che integra anche il microfono, può essere acquistata come accessorio a parte; il modello CMU-BR100 della stessa marca offre una risoluzione di 1280 x 720 pixel e si trova in commercio a circa un centinaio di Euro.