Installazione e connessioni

Recensione – Test Bravia KDL-46W905A, lo Smart TV a LED che grazie alla tecnologia Sony Triluminos è in grado di riprodurre i colori come non li avete mai visti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installazione e connessioni

Il KDL-46W905A, montando un pannello da 46", ha dimensioni piuttosto importanti e può essere installato sia con il piedestallo, sia a muro. Nel secondo caso, occorre munirsi di un supporto con attacco VESA 300; grazie al peso contenuto, non è difficile sollevare il televisore per agganciarlo al supporto, a patto di essere ovviamente in due.

Dal punto di vista delle connessioni, un primo appunto riguarda la disposizione delle varie prese. Alcune si trovano sul lato destro (guardando il televisore da dietro), come le due porte USB, mentre le altre dietro. Ciò può provocare qualche difficoltà nel montaggio a muro, pertanto occorre prevedere uno spazio di almeno 7/8 cm fra il pannello e il muro stesso per avere un minimo di agibilità nei movimenti e per consentire il collegamento di un'eventuale presa Scart. L'alternativa potrebbe essere quella di effettuare i cablaggi a priori, se fattibile.

Se non si ha un impianto A/V, la messa in opera del TV richiede pochi minuti: basta collegare il cavo d'antenna per il digitale terrestre e quello per il digitale satellitare. Per i servizi televisivi a pagamento si può eventualmente utilizzare una Smart Card da inserire nel modulo CAM (Conditional Access Module).

Quando invece si vogliono sfruttare le qualità del display per riprodurre anche altre sorgenti A/V, ben quattro porte HDMI permettono di connettere, ad esempio, un lettore Blu-ray 3D, un decoder HD tipo quello di Sky, un semplice lettore DVD, una Playstation ecc. L'ingresso AV2 può essere utilizzato come video composito o component, mentre una presa Scart, quasi un'eresia su un apparecchio di questo tipo, farà felici i nostalgici dei videoregistratori a nastro magnetico!

La porta LAN permette il collegamento del televisore ad un modem/router per l'accesso ad Internet, tenuto presente che comunque l'apparecchio è dotato di modulo Wi-Fi integrato. Manca un ingresso RGB per duplicare lo schermo di un notebook/PC, tuttavia il computer si può connettere al televisore tramite interfaccia HDMI o la rete. È possibile così riprodurre file di foto/musica/video memorizzati su un server (es. PC) certificato per DLNA.

La presa DIGITAL AUDIO OUT (ottica) permette di ascoltare l'audio del televisore su un sistema home theater collegato con ingresso digitale, mentre una seconda presa analogica formato mini-jack stereo è preposta alla connessione di una cuffia.