Impressioni d'uso, continua

Recensione – Test Bravia KDL-46W905A, lo Smart TV a LED che grazie alla tecnologia Sony Triluminos è in grado di riprodurre i colori come non li avete mai visti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impressioni d'uso, continua

Un po' più complessa la procedura per attivare il mirroring dello schermo tramite Miracast. Per chi non lo sapesse, Miracast è uno standard di trasmissione di file multimediali (foto, video e musica) senza la necessità di utilizzare cavi, che permette all'utente di collegare tramite la tecnologia Wi-Fi Direct un device Android ad un televisore di ultima generazione. In sostanza, consente di visualizzare sul proprio Smart TV filmati in Full HD a 1080p con il codec H.264 e riprodurre l'audio a 5.1 canali.

Per effettuare l'operazione, non è stato sufficiente seguire la procedura del manuale on-line (la medesima di quella indicata nelle istruzioni del televisore) e abbiamo dovuto ricorrere ad un video esplicativo su YouTube della stessa Sony. Alla fine ce l'abbiamo fatta, però bisogna tener conto che il sistema funziona abilitando sia la rete Wi-Fi sullo smartphone che la connessione dati UMTS. Infatti, Wi-Fi Direct toglie dallo smartphone la connessione alla rete wireless. Siamo riusciti a visualizzare sul TV filmati di YouTube in HD dal cellulare, pur con qualche momentanea interruzione, ma non a fare altrettanto con la galleria immagini.

Con gli smartphone predisposti NFC Sony promette il mirroring in soli 2 secondi semplicemente toccando il telecomando con il telefono.

Da ultimo, dobbiamo nuovamente sottolineare la straordinaria versatilità nelle regolazioni, versatilità che a tratti può anche spaventare l'utente. Ad esempio, per la sola immagine sono disponibili decine e decine di parametri da poter variare, compreso lo spazio colore; fortunatamente la calibrazione di base è già molto efficace e non abbiamo sentito la necessità di modificarla.