Sony DCR-SR70E: ore e ore di video
Sorella minore della ottima SR90E, questa videocamera a disco fisso è molto leggera ed è una delle più compatte tra quelle testate. Ha una ottima capacità di archiviazione, in quanto il suo disco da 60 GB consente di memorizzare fino a 14 ore di video in formato MPEG-2 alla massima qualità. Nel mondo dell'elettronica, la miniaturizzazione degli oggetti spesso va a discapito dell'ergonomia, ma non è questo il caso della SR70E, infatti, pur essendo molto piccola, ha dei pulsanti ben disposti sul corpo macchina, e un ottimo touch screen.
Analogamente alla Panasonic H20, la SR70E è sprovvista di mirino, ma in compenso ha un buon touch screen che svolge egregiamente il suo lavoro.
Appena accesa, siamo rimasti un po' delusi nel vedere il consueto menu scorrevole che ormai inizia a farsi vecchiotto, soprattutto dopo aver visto il nuovo menu di cui è dotata la DVD306E testata poco sopra. I video sono di buona qualità, anche se i colori tendono all'arancio. Il rumore video è praticamente onnipresente, con degli spiacevoli puntini blu, per non parlare dello zoom che non è assolutamente il massimo. In condizioni di scarsa illuminazione, i video sono di bassa qualità e non all'altezza di una videocamera che costa circa 750 euro; inoltre in questi casi l'autofocus spesso è esitante nell'effettuare la messa a fuoco. Anche scattare foto non è semplicissimo, in quanto, per avere dei buoni risultati, bisogna scegliere delle condizioni di illuminazione ottimale, ma anche in questo caso si nota un leggero rumore video e una apparente mancanza di precisione.
La SR70E è una buona videocamera, anche se con qualche piccolo difetto, ma che ha comunque un prezzo troppo elevato.
Caratteristiche
-
Prezzo : 750 euro
-
Supporto : video e foto su hard disk / Memory Stick
-
Formato : MPEG-2
-
Sensore : CCD, 1 Mpixels
-
Zoom ottico : 12x
-
Schermo : LCD 2,7 pollici 16/9
-
Uscite : A/V, S-video, USB 2.0
- Dimensioni/peso : 117 x 71 x 69 mm, 360g