Panasonic VDR-D310: Tri-CCD e DVD

DVD, memory-card o disco rigido, al giorno d’oggi le alternative alle care vecchie cassette non mancano di certo. Le recenti videocamere si basano proprio su questi nuovi supporti che offrono un ottimo confort. Tra l’altro i prezzi stanno diminuendo molto, quindi perché non compiere il grande passo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic VDR-D310: Tri-CCD e DVD

Design ed ergonomia

La D310 è piuttosto ingombrante e pesante. L'impugnatura comunque non ne viene penalizzata, soprattutto grazie alla buona disposizione dei comandi, che sono raggruppati sulla parte destra del corpo macchina, e quindi tutti accessibili usando una sola mano. Il menu è molto semplice, con un numero ridotto di opzioni, e la cui navigazione è facilitata da un joystick che risponde perfettamente ai comandi. Sulla parte sinistra è situato lo sportellino che permette di accedere alle varie prese, tra cui una per collegare un microfono esterno, una possibilità questa, che solitamente offrono solo le videocamere top di gamma.

Schermo e mirino

Lo schermo di ottima qualità, ha una fedeltà dei colori davvero esemplare e i singoli pixels nemmeno si distinguono. Il mirino a colori purtroppo è piccolo e non orientabile.

In pratica

Questa videocamera è l'unica tra quelle testate che monta un sensore tri-CCD, che dovrebbe migliorare la resa dei colori, promessa questa che viene mantenuta in pieno, infatti nei clip girati abbiamo constato una buona colorimetria e delle tinte ben saturate. In particolare le tonalità color carne sono molto fedeli, cosa che non sempre garantiscono le altre videocamere. Lo stabilizzatore d'immagine è efficace, ma la D310 è un po' lenta ad adattarsi alle scene in contro-luce. Il microfono è performante, sia che lo usi in ambienti chiusi sia che lo si usi all'aperto, grazie a un efficace riduttore del vento. Dopo la finalizzazione del DVD ci si ritrova di fronte agli occhi un menu troppo austero, con delle vignette collocate su uno sfondo blu. Le foto ottenute sono tra le migliori ottenute con le videocamere testate, seconde per qualità soltanto a quelle scattate con la Canon DC21.

Conclusioni

Unica videocamera tra quelle testate a usare un sensore tri-CCD, la VDR-D310 ha una ottima resa colorimetrica. Le foto che abbiamo scattato sono eccezionali, e da questo punto di vista soltanto la Canon DC21ha saputo fare di meglio. Tra i punti negativi da segnalare il peso e l'ingombro.

Caratteristiche

  • Prezzo : 570 euro

  • Supporto : video su DVD, foto su SD / SDHC

  • Formato : MPEG-2

  • Sensore : 3CCD, 3 Mpixels

  • Zoom ottico : 10x

  • Schermo : LCD 2,7 pollici 16/9

  • Uscite : A/V, S-video, USB 2.0

  • Dimensioni/peso : 66,7 x 91,1 x 142,7 mm, 510g.