Panasonic SDR-H20: uno zoom superpotente

DVD, memory-card o disco rigido, al giorno d’oggi le alternative alle care vecchie cassette non mancano di certo. Le recenti videocamere si basano proprio su questi nuovi supporti che offrono un ottimo confort. Tra l’altro i prezzi stanno diminuendo molto, quindi perché non compiere il grande passo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Panasonic SDR-H20: uno zoom superpotente

Design ed ergonomia

Con la H20, Panasonic si butta nel mondo delle videocamere a disco rigido. Compatta, anche se un po' pesante, questo modello da l'impressione di essere più grande rispetto al suo rivale di casa Sony, benché il loro volume sia simile. Le linee sono molto sobrie e il corpo macchina nel complesso è ben rifinito, con delle piacevoli plastiche nere e grigie. Le varie parti sono ben assemblate e non si nota alcun gioco tra esse. La H20 è sprovvista della finestra automatica sull'obiettivo e il lettore di memory-card è situato nella parte inferiore, cosa che può rivelarsi fastidiosa nel caso in cui usiate un treppiede. Un altro particolare riguardante l'ergonomia che è giusto segnalare, è che la presa USB si trova sotto la batteria, cosa che costringe a toglierla prima di cominciare a trasferire i video verso il proprio PC.

Schermo e mirino

Lo schermo e di buona qualità, con un trattamento antiriflesso molto efficace, cosa fondamentale poiché questa videocamera è priva di mirino. È presente una funzione chiamata Power LCD Plus che permette di regolare la luminosità, in modo da risparmiare la batteria.

In pratica

Su questa videocamera si ritrova lo stesso menu che abbiamo visto sull'altro modello Panasonic a DVD. È possibile passare facilmente da disco rigido a memory-card, così i video possono essere registrati su entrambi i supporti, mentre la maggior parte delle videocamere riservano la memory-card esclusivamente alle fotografie. I video sono una spanna al di sotto rispetto a quelli girati con la D310, in particolare a livello di colori, che sono meno belli. Abbiamo apprezzato il potente zoom 32x, pratico ed efficace in quando dispone di un comando progressivo e di un sistema di stabilizzazione efficace. A causa della bassa definizione di cui è capace la H20, le foto ottenute sono state molto deludenti, adatte per spedire delle immagini via email, ma non certo realizzare delle stampe 10x15 cm.

Conclusioni

Questa videocamera ha la peculiarità di poter registrare video sia su disco fisso sia su memory-card. I video sono di buona qualità, ma non possiamo certo dire lo stesso delle foto. Lo zoom è potente ed efficace grazie a un buon sistema di stabilizzazione

Caratteristiche

  • Prezzo : 550 euro

  • Supporto : video e foto su hard-disk / SD / SDHC

  • Formato : MPEG-2

  • Sensore : CCD, 800 Kpixels

  • Zoom ottico : 32x

  • Schermo : LCD 2,7 pollici 16/9

  • Uscite : A/V, S-video, USB 2.0

  • Dimensioni/peso : 83 x 75,8 x 121 mm, 440g.