Samsung VP X220L: a tutto campo

DVD, memory-card o disco rigido, al giorno d’oggi le alternative alle care vecchie cassette non mancano di certo. Le recenti videocamere si basano proprio su questi nuovi supporti che offrono un ottimo confort. Tra l’altro i prezzi stanno diminuendo molto, quindi perché non compiere il grande passo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung VP X220L: a tutto campo

Design ed ergonomia

Questa videocamera particolarmente piccola e leggera (pesa solo 150 grammi) è stata appositamente pensata per gli sportivi, visto che è possibile trasportarla praticamente ovunque. È dotata di numerosi accessori, tra cui un obiettivo esterno che può essere montato ad esempio su un casco o su un giubbotto, e inoltre resiste agli urti e all'acqua. I pulsanti, viste le ridottissime dimensioni di questa videocamera, sono minuscoli, cosa che potrebbe facilmente portare ad avere dei filmati mossi quando si aziona lo zoom.

Schermo e mirino

Viste le dimensioni della videocamera non ci aspettavamo un grande schermo, e infatti così è stato: abbiamo trovato un LCD 2 pollici dalla buona qualità di visualizzazione e con un adeguato trattamento antiriflesso. Ovviamente il mirino è assente.

In pratica

I video ottenuti sono molto distanti dalla qualità del DV in quanto la definizione del sensore è bassa e la compressione MPEG-4 si fa sentire parecchio. Ciò nonostante, questa videocamera è l'ideale per chi desidera riprendere in qualsiasi situazione, anche nelle più estreme: in bici, in moto, a cavallo, o lanciandosi con un paracadute, la X220L vi seguirà grazie al suo obiettivo esterno. L'obiettivo principale non ci ha pienamente convinto, infatti la qualità video non è eccezionale, il livello di dettagli è basso e i colori sono piuttosto spenti. Anche la modalità foto non ci ha soddisfatto. Questa videocamera Samsung che ha una memoria interna da 2 GB (espandibile con delle schede SD) fa anche da lettore MP3, registratore vocale e webcam. Inoltre ha la peculiarità di poter riprodurre anche file .WMA acquistati su internet, in quanto riesce a gestire i DRM (Digital Rights Management).

Conclusioni

Questa videocamera è l'ideale per gli sportivi, ma ovviamente non bisogna aspettarsi chissà cosa in termini di qualità video o foto. Va apprezzata la sua estrema polivalenza in quanto può essere usata anche come lettore MP3, registratore vocale e webcam.

Caratteristiche

  • Prezzo : 400 euro

  • Supporto : video e foto su memoria interna 2GB / scheda SD

  • Formato : MPEG-4

  • Sensore : CCD, 800 Kpixels

  • Zoom ottico : 10x

  • Schermo : LCD 2 pollici

  • Uscite : USB 2.0, A/V

  • Dimensioni/peso : 61 x 93,7 x 30,3 mm, 150g