Samsung VP-DC565WB: premio di bellezza

DVD, memory-card o disco rigido, al giorno d’oggi le alternative alle care vecchie cassette non mancano di certo. Le recenti videocamere si basano proprio su questi nuovi supporti che offrono un ottimo confort. Tra l’altro i prezzi stanno diminuendo molto, quindi perché non compiere il grande passo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung VP-DC565WB: premio di bellezza

Design ed ergonomia

Abbiamo gradito molto il design di questa videocamera, caratterizzata da un bell'involucro laccato nero e da eccellenti rifiniture. L'impugnatura ci ha convinto, anche se la posizione della batteria rischia di risultare scomoda per chi ha le dita grosse. I pulsanti sono tutti ben dislocati, tranne il selettore per passare dalla modalità video alla modalità foto, che è nascosto sotto lo schermo. L'obiettivo purtroppo è sprovvisto della finestra automatica e bisogna accontentarsi di un normalissimo coperchio in plastica. Ricordatevi di toglierlo prima di cominciare a filmare!

Schermo e mirino

Lo schermo da 2,7 pollici è di buona qualità, ma il mirino è solo monocromatico, da 0,3 pollici e con un risoluzione di 123 Kpixels. È estraibile fino alla batteria, ma non orientabile.

In pratica

Il menu è abbastanza semplice da gestire, ma la navigazione non è delle più facili a causa di un joystick non molto preciso. I video godono di un buon livello di dettagli e di una colorimetria sostanzialmente neutra. Questa videocamera si adatta rapidamente alle scene in contro-luce, anche se la messa a fuoco a volte risulta lenta. Lo zoom è particolarmente potente (si tratta di un 26x), ma lo stabilizzatore ha dei limiti evidenti che costringono a tenere la videocamera con due mani per evitare di ottenere dei filmati tutti mossi. Il microfono è efficace e non capta i rumori dei meccanismi della videocamera, in particolare quelli dello zoom. La finalizzazione dei DVD porta via poco tempo, ma anche stavolta il menu generato non è molto gradevole a vedersi. Il settore foto è deludente, in quanto la risoluzione si limita soltanto a 800x600 e l'area visibile a schermo non corrisponde alla foto reale che ne viene fuori, che risulta di dimensioni maggiori. Le fotografie che abbiamo scattato sono risultate tutte mediocri e inaccettabili per il prezzo della videocamera. Credevamo quasi di scattare foto con una webcam di bassa qualità…

Conclusioni

Samsung offre una simpatica videocamera, che non è il massimo quanto a ergonomia, che permette di girare dei video tutto sommato soddisfacenti, ma che scatta delle foto di qualità paragonabile a quelle ottenibili da una webcam economica.

Caratteristiche

  • Prezzo : 560 euro

  • Supporto : video su DVD, foto su SD / MMS

  • Formato : MPEG-2

  • Sensore : CCD, 1,1 Mpixels

  • Zoom ottico : 26x

  • Schermo : LCD 2,7 pollici 16/9

  • Uscite : A/V, S-video, USB 2.0

  • Dimensioni/peso : 60 x 87,5 x 121,5 mm, 400g