Hitachi DZ-HS301E: l'ibrido

DVD, memory-card o disco rigido, al giorno d’oggi le alternative alle care vecchie cassette non mancano di certo. Le recenti videocamere si basano proprio su questi nuovi supporti che offrono un ottimo confort. Tra l’altro i prezzi stanno diminuendo molto, quindi perché non compiere il grande passo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hitachi DZ-HS301E: l'ibrido

Design ed ergonomia

Hitachi offre alcune videocamere ibride, come quella che vi proponiamo oggi, che usano sia il DVD sia il disco fisso, per poter così godere dei vantaggi offerti da entrambi. La HS301E, quanto a estetica, fa una magra figura rispetto alle altre videocamere, infatti le sue linee molto squadrate ricordano le vecchie videocamere digitali di qualche anno fa. Inoltre l'impugnatura è difficoltosa, in quanto la posizione della batteria non facilita i movimenti del pollice, vi consigliamo quindi di provare a prenderla in mano prima di acquistarla. I comandi sono ben dislocati sul corpo macchina, così ad esempio si può passare facilmente da DVD a disco rigido o scheda SD usando il pollice. I pulsanti sono numerosi, cosa che potrebbe intimorire i meno esperti, ma la videocamera, dopo averci un po' preso la mano, risulta facile da usare.

Schermo e mirino

Lo schermo è confortevole, offre un' immagine ben definita, al pari del mirino, che è uno dei migliori tra quelli visti sulle videocamere testate, ma che purtroppo non è orientabile.

In pratica

Questa videocamera ibrida combina DVD e disco fisso, l'idea quindi è molto ingegnosa! Pensate ad esempio alla possibilità di registrare clip e cancellare alcune sequenze a proprio piacimento, prima di passarli poi su DVD senza dover necessariamente fare uso di un PC. I video che abbiamo ottenuto complessivamente sono di buona qualità, godono di un buon contrasto, anche se segnaliamo una leggera predominanza dell'arancione che si nota soprattutto sulle scene un po' buie. La videocamera è veloce sia nella messa a fuoco sia nell'adattarsi alle scene in contro-luce. Lo stabilizzatore è efficace e il microfono funziona alla perfezione. La finalizzazione richiede molto tempo e il menu non è molto originale. Le fotografie sono di qualità piuttosto scarsa, di bassa definizione e dei colori sbiaditi.

Conclusioni

Grazie all'uso combinato del disco rigido e del registratore DVD, questa videocamera offre un confort notevole, infatti, come dicevamo prima, si possono selezionare i clip registrati e passarli su DVD senza doverli necessariamente trasferire su PC, per poi riprodurli immediatamente su un qualsiasi lettore DVD. Purtroppo design ed ergonomia sono i punti deboli della HS301E, così come il settore foto.

Caratteristiche

  • Prezzo : 560 euro

  • Supporto : video su DVD o hard-disk, foto su SD

  • Formato : MPEG-2

  • Sensore : CCD, 1,3 Mpixels

  • Zoom ottico : 15x

  • Schermo : LCD 2,7 pollici 16/9

  • Uscite : A/V, USB 2.0

  • Dimensioni/peso : 58 x 87 x 125 mm, 435 g