Canon DC21: un festival di colori

DVD, memory-card o disco rigido, al giorno d’oggi le alternative alle care vecchie cassette non mancano di certo. Le recenti videocamere si basano proprio su questi nuovi supporti che offrono un ottimo confort. Tra l’altro i prezzi stanno diminuendo molto, quindi perché non compiere il grande passo?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Canon DC21: un festival di colori

Design ed ergonomia

La Canon DC21 è la videocamera, tra tutte quelle testate, che offre le migliori foto e i migliori video. Le sue rifiniture sono ottime e l'ingombro è modesto, grazie ad una intelligente disposizione dei comandi e delle varie componenti; la batteria infatti è collocata dietro lo schermo, piuttosto che nella parte posteriore della videocamera. È molto leggera, cosa che la rende facile da trasportare, ha una buona impugnatura e i pulsanti sono facilmente accessibili. La scelta di posizionare la porta USB sotto lo schermo magari non è delle più felici, ma si tratta solo di un piccolo dettaglio. La DC21 è anche dotata di una finestra automatica che si apre e si chiude sull'obiettivo, in modo da non commettere l'errore di iniziare la registrazione con la finestra chiusa.

Schermo e mirino

Lo schermo ha una buona definizione e un ottimo contrasto, cosa che ne rende possibile l'utilizzo anche alla luce del sole, e i colori visualizzati sono caldi e naturali. Il mirino è estraibile, ma non orientabile, cosa che tornerebbe utile quando si fanno riprese in pieno giorno.

In pratica

Gli affezionati al marchio Canon non saranno disorientati dal menu della DC21, che ricorda quello delle macchine fotografiche della casa, mentre i meno esperti gradiranno la facilità della navigazione al suo interno. La finalizzazione del DVD, quando questo non è del tutto pieno, obiettivamente è piuttosto lunga, e il menu generato è sgradevole. Va però riconosciuto che i video girati con la DC21 sono in assoluto i migliori di questo test: le immagini sono precise, i colori caldi e ben saturati. La messa a fuoco è piuttosto rapida, cosa che rende la DC21 molto reattiva, anche quando ci si trova in contro-luce. Lo zoom è veloce, lo stabilizzatore efficace e il microfono svolge egregiamente il suo compito, senza comunque registrare i rumori generati dalla videocamera. Anche sulle foto non abbiamo nulla da dire, la qualità è stupefacente, il livello di dettagli e i colori sono davvero buoni, cosa che permette di ricavare tranquillamente delle stampe di qualità.

Conclusioni

Tra tutte le videocamere testate, la DC21 è quella che ha fornito i migliori clip e le migliori foto, il tutto condito da una ottima ergonomia.

Caratteristiche

  • Prezzo medio: 510 euro

  • Supporto : video su DVD, foto su SD / MMS

  • Formato : MPEG-2

  • Sensore : CCD 2,2 Mpixels

  • Zoom ottico : 10x

  • Schermo : LCD 2,7 pollici 16/9

  • Uscite : A/V, USB 2.0

  • Dimensioni/peso : 51 x 91 x 126 mm, 410g.