Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

È vero che farei meglio a lasciare acceso il PC tutta la notte?

Il trucco sta nel configurare il computer nel modo giusto. Se siete utenti Windows aprite il pannello di controllo, cercate le opzioni di risparmio energetico, e impostate tutto nella maniera migliore, anche le opzioni avanzate. Se non volete perdere molto tempo, potete anche limitarvi a scegliere la voce "Risparmio di energia", se non avete bisogno del massimo della potenza.

Quindi, non dovremmo mai spegnere il computer? Non esattamente. Dodson specifica che sarebbe meglio spegnere il computer durante il weekend, o nei periodi di lunga assenza. Se volete spegnere del tutto, però, assicuratevi di farlo tramite il bottone dell'alimentatore, posto sul retro del case, oppure staccando la spina. Altrimenti il PC continuerà a consumare quei cinque watt che consuma in standby.

A proposito, invece, dell'usura prematura dell'alimentatore, Dodson afferma che "l'impatto di diversi cicli di accensione e spegnimento sulla longevità dipende dalla temperatura e dagli sbalzi termici. La temperatura del sistema in sospensione/standy è relativamente bassa, quindi usare questa funzione non ha un impatto molto rilevante sulla salute dei componenti. In generale, se si guarda alla longevità dell'alimentatore, è meglio usare lo standby o lo spegnimento totale, piuttosto che spegnere lasciando la spina attaccata. In quest'ultima situazione, infatti, il sistema tende a riscaldarsi, perché permane una leggera corrente al suo interno, ma la ventola è spenta, e l'alimentatore ne risente.

Per risparmiare energia anche durante il giorno è importante anche scegliere un alimentatore ad alta efficienza. Non siete obbligati a spendere cifre stratosferiche, perché ci sono produttori, come Antec, che offrono alternative valide per prezzi ragionevoli.