MCE come Home Theater

L'ultima versione del Windows Media Center Edition offre molte funzionalità per registrare e archiviare le trasmissioni televisive - che abbiamo già dettagliato nella prima parte di questo articolo. Nella seconda parte vedremo com'è possibile archiviare e gestire le registrazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MCE come Home Theater

Per la riproduzione di DVD il Media Center Edition 2005 deve incorporare numerosi codec. Questi sono integrati con il software per DVD e installati nel PC Media Center come parte integrante del sistema. I programmi di riproduzione compatibili con il MCE sono WinDVD, PowerDVD e nVidia DVD-Player. Infatti, uno o più di questi programmi sono inclusi con le versioni OEM delle schede grafiche o delle motherboard con scheda grafica integrata.

"screen shot of DVD playback zoom function"

La funzione Zoom permette di selezionare i vari formati di visualizzazione

Con una connessione Internet a disposizione, il MCE sarà presto in grado di gestire il video-on-demand di aziende come Akimbo o DivX. Alcuni film sono già disponibili e utilizzano la protezione DRM. Questi film saranno accessibili tramite la cartella "My Videos", gestita direttamente dal MCE.

MCE 2005 supporta anche altri formati come l'AVI, differenti MPEG e l'Intel Indeo, oltre ovviamente al MS-DVR. Tuttavia, è anche possibile installare altri codec come add-in del Windows Media Player.

"screen shot of Akimbo on-demand video menu"

Online Video Store: Video-on-demand da Akimbo sarà direttamente disponibile in MCE.

Per editare o bilanciare i colori dei filmati casalinghi, Microsoft ha integrato lo stesso programma presente in Windows XP - chiamato Movie Maker 2.11. Tuttavia questo programma non è integrato nell'interfaccia del Media Center, ed è quindi necessario tornare al tradizionale uso del mouse e della tastiera in ambiente Windows.