Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese...
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon...

Android Auto Wireless: AAWireless vs Motorola MA1

In commercio esistono più dongle compatibile con Android Auto Wireless ma quali differenze ci sono? In questo articolo analizziamo AAWireless e Motorola MA1.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 27/03/2023 alle 12:59
Android Auto
, il sistema di Google capace di “proiettare” le funzionalità del nostro smartphone Android direttamente sullo schermo dell’auto, rappresenta una vera ancora di salvezza per chi non apprezza particolarmente il sistema di bordo delle vetture. È gratis, non necessita particolari configurazioni e offre una quantità generosa di applicazioni
di tutti i generi. Di contro, richiede l’utilizzo del cavo di collegamento (USB-A o USB-C, a seconda del modello dell’auto) che a volte può risultare scomodo e poco funzionale. Come fare quindi? Semplice, acquistando uno dei dongle in commercio capace di trasformare Android Auto Wired nella più pratica variante wireless che, come è facile intuire, non necessità l’utilizzo del cavo di collegamento. L’unico vero svantaggio, su alcune auto non dotate di carica wireless, è la difficoltà di ricaricare la batteria
che, in questo contesto, tenderà ad esaurissi più velocemente.

seggiolini-auto-272789.jpg

Sul mercato, come accennato in questa nostra guida dedicata, esistono più brand in grado di offrire soluzioni di questo tipo ma i più famosi sono AAWireless, Motorola (da poco su Amazon Italia), Carlinkit e Ottocast. In questo approfondimento andremo ad analizzare le differenze tra AAWireless vs Motoroa MA1, due dongle molto simili tra loro, sia per dimensioni sia per funzionalità in quanto solamente compatibili con Android Auto.

AAWireless vs Motorola MA1: dimensioni

Entrambi i dongle vantano dimensioni estremamente contenute anche se il più compatto è AAWireless. Mentre quest’ultimo misura 47 mm x 47 mm x 12 mm con un peso di poco inferiore ai 30 grammi, Motorola MA1 ingombra qualche centimetro in più e raggiunge infatti 55 mm x 55 mm x 20 mm con un peso di 32 grammi. La plastica adottata da Motorola per rivestire il guscio di MA1 è di maggior pregio, quella di AAWireless appare meno rifinita anche se crediamo che sia un aspetto non così importante.

Un punto per AAWireless.

android-auto-207571.jpg

AAWireless vs Motorola MA1: connettività

Nessuna differenza invece in questo campo: entrambi i dispositivi offrono Bluetooth (5.0 su Motorola MA1, 4.2 su AAWireless) e WiFi 5 GHz, due connessioni necessarie per collegarsi all’infotainment dell’auto. Di contro, mentre AAWireless ha una porta USB-C su uno dei bordi della scocca, e permette quindi di utilizzare cavi propri di qualsiasi natura e lunghezza, Motorola MA1 offre un cavo non removibile USB-A di una lunghezza di circa 15 centimetri.

Una differenza importante che, in alcuni casi, potrebbe creare anche difficoltà; personalmente ho provato Motorola MA1 sulla mia Mazda MX-5 ND e il risultato è stato quello di avere il dongle letteralmente sulla cuffia del cambio. Con AAWireless, invece, potendo utilizzare un cavo proprio ho potuto inserire l’adattatore in un piccolo alloggiamento a lato del cambio stesso (ndr un porta bicchieri). La presenza di un cavo fisso, inoltre, apre le porte a possibili malfunzionamenti futuri che potrebbero apparire in occasione di particolari utilizzi o curve troppo strette del cavo stesso.

Un punto per AAWireless.

AAWireless vs Motorola MA1: compatibilità

AAWireless e Motorola MA1 offrono una elevata compatibilità con la stragrande maggioranza di vetture compatibili già con Android Auto base. Sul sito ufficiale di AAWireless è possibile reperire la lista dei modelli compatibili mentre sul sito di Motorola ancora non è disponibile; tuttavia, quest’ultimo prodotto, è l’unico certificato da Google e pertanto si presume una maggiore cura nello studio del software.

Ricordiamo come sempre che entrambi i dispositivi per operare necessitano di una versione di Android 9 o superiore, limite imposto direttamente da Google.

Un punto per Motorola.

AAWireless vs Motorola MA1: aggiornamenti firmware

AAWireless riceve costantemente aggiornamenti di fino e su GitHub sono sempre disponibili i change log, necessari per capire cosa il team di sviluppo ha perfezionato e risolto. Motorola MA1, invece, non ha niente di tutto questo complice probabilmente una presenza sul mercato molto più limitata.

Troppo presto per dare un voto: pari.

AAWireless vs Motorola MA1: disponibilità e prezzo

AAWireless si è presentato al pubblico la prima volta sulla piattaforma di Indiegogo e solo qualche mese fa è stato pubblicato un sito ufficiale, dove è possibile acquistarlo ad una cifra di 89.99 euro ai quali sommare i circa 6 euro di spedizione per l’Italia (totale 95 euro). Su Amazon Italia e sui principali venditori online non è disponibile e sono necessari, pertanto, dai 3 ai 5 giorni per riceverlo. Se siete isolani, questo tempo potrebbe lievitare anche a 7-8 giorni lavorativi.

motorola-ma1-272422.jpg

Motorola MA1 non è ufficialmente sbarcato in Italia ma è acquistabile al momento su Amazon Italia da un venditore terzo ad una cifra di 89.99 euro. Come accennato nella recensione: Motorola MA1 è disponibile in America da diversi mesi e solo ora è giunto su Amazon Italia. Per effettuare la recensione abbiamo acquistato l’unità che viene spedita da un venditore terzo e non direttamente da Amazon o Motorola. Non sappiamo pertanto se Motorola MA1 giungerà mai in Italia nei canali di vendita ufficiali. Qui i tempi di spedizione sono nettamente più veloci e con Prime non richiedono alcun esborso.

Un punto a Motorola, per velocità e costi nascosti.

AAWireless vs Motorola MA1: chi vince?

A conti fatti sono pari e crediamo che non ci sia una vera e propria differenza. Entrambi i dispositivi hanno operato in maniera quasi impeccabile nelle nostre prove; gli eventuali problemi sono, a nostro parere, associabili ai tanti componenti in gioco vale a dire, smartphone, infotainment, cavo, ROM, firmware etc. Nelle nostre prove abbiamo constatato una leggera lentezza generalizzata in seguito a disconnessioni continue legate al spegnimento della vettura. Niente di trascendentale: che sia uno o l’altro non avrete problemi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta distruggendo i siti web
  • #2
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
  • #3
    AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
  • #4
    AYANEO ha realizzato il Nintendo DS definitivo
  • #5
    Meta in seri guai, rischia decine di miliardi di dollari di multa per averci fregato
  • #6
    Cosa sono le DRAM+ e come cambieranno i PC
Articolo 1 di 5
La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
La nuova BMW Serie 5 aggiornata conquista l'Europa: vendite record e distacco netto sui principali concorrenti. Le wagon premium hanno ancora senso?
Immagine di La BMW Serie 5 domina il mercato europeo delle wagon
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
La Xiaomi SU7 conquista il Nürburgring con un tempo di 7'04"95, stabilendo il nuovo record per le auto elettriche sul leggendario circuito tedesco
Immagine di Il nuovo record al Nurburgring l'ottiene un'auto cinese
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
Il Libro Bianco Motus-E 2025 analizza la mobilità elettrica in Italia: crescita in atto ma serve una strategia chiara per renderla strutturale
Immagine di L'Italia ha tantissime colonnine per ricaricare le EV
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
Le auto elettriche cinesi su piattaforma Super ricaricano 400 km di autonomia in soli 5 minuti, rivoluzionando i tempi di ricarica nel mercato asiatico
Immagine di BYD porta le colonnine da 1 MW in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
Pichetto Fratin ribadisce l'impegno per l'auto elettrica: "È il motore del futuro, raggiungeremo gli obiettivi prefissati per la transizione"
Immagine di Secondo il Ministro dell'Ambiente l'auto elettrica è il futuro
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.