Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Anche la Porsche 911 diventerà elettrica, ma non nell’immediato

Porsche 911 diventerà ad emissioni zero! Quando? Al momento non c'è una data precisa, sicuramente non prima del 2030 anno in cui anche Ferrari svelerà il modello completamente green.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/03/2021 alle 17:35

La casa di Stoccarda si è inserita nel settore dell’elettrico con Taycan, il primo modello interamente green, da diverso tempo e in futuro sono previsti ulteriori veicoli ad emissioni zero. La gamma quindi è destinata ad ampliarsi e sicuramente vedremo anche i SUV sportivi abbracciare questa tecnologia.

Si tratta di una strategia necessaria per restare al passo con i competitor e, complici le richieste dell’Unione Europea in materia di emissioni, le varianti endotermiche sono destinate a scomparire o rimanere come una piccola nicchia di mercato. Cosa succederà all’iconica Porsche 911? Per il momento rimane con il suo classico propulsore 6 cilindri boxer, ma in futuro è probabile che anche questo modello diventi elettrico.

A confermarlo è Oliver Blume stesso, il CEO di Porsche, in una recente intervista ai microfoni di Autoblog; stando a quanto riportato, Porsche 911 potrebbe diventare elettrica tra qualche anno, circa nel 2030. Una data non nuova per il panorama delle supercar elettriche, anche Ferrari in più occasioni ha precisato che i primi modelli elettrici arriveranno non prima del 2030.

porsche-992-ev-151076.jpg

I puristi di Porsche possono quindi dormire sonni tranquilli per almeno 9 anni, durante i quali la casa di Zuffenhausen continuerà ad utilizzare lo storico motore nella variante turbo o aspirato che sia. Non è escluso però che nelle prossime generazioni, il produttore possa inserire una piccola unità ibrida per mantenere i consumi ridotti e “accontentare” anche l’Unione Europea; in fin dei conti si tratterebbe di una mossa più che utilizzata nel settore, basti pensare a Ferrari con la sua SF90.

Dopo il passaggio dal raffreddamento ad aria a quello a liquido, per il produttore teutonico si tratterebbe di una nuova evoluzione ma anche di una vera e propria sfida. Inserire nella giusta posizione l’unità elettrica e mantenere la medesima distribuzione dei pesi non sarà sicuramente un’operazione semplice. Ricordiamo infatti che su 911 il motore è tutto nella parte posteriore e se si dovessero inserire la batteria in quella zona, l’auto risulterebbe sbilanciata e inguidabile.

In ogni caso, l’attuale 992 non dovrebbe incontrare alcun tipo di modifica al propulsore sul suo cammino lasciando quindi l’onore alla futura generazione. Nessuna informazione invece per Cayman anche se crediamo che possa seguire le orme di 911.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
24
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.