Android Auto, in arrivo una nuova interfaccia e la correzione di alcuni bug

Continua il lavoro di Google su Android Auto, in arrivo una nuova interfaccia grafica e una serie di funzioni sempre più vicine ad Apple CarPlay.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Google continua ad aggiornare Android Auto e migliorare il servizio correggendo numerosi problemi per offrire ai possessori una esperienza d’uso più ottimale. Fra le ultime novità significative in arrivo, segnaliamo i vari cambiamenti estetici dell’interfaccia, il mirroring dello schermo dello smartphone, l’apertura alle app di terze parti e alcune correzioni a bug presenti da diverso tempo.

Nonostante il continuo sviluppo di Android Automotive, qui il nostro approfondimento, Android Auto rimane la soluzione più utilizzata e per questo è necessario uno sviluppo continuativo. Dopo aver inserito il supporto al dual SIM, ora Big G. è pronta al grande passo: il cambio d’interfaccia. La nuova GUI permette di dividere lo schermo in due parti, aggiunge una nuova barra di stato ed elimina il pulsante per aprire la tendina laterale.

Al momento non c’è ancora nulla di ufficiale, Google però sembra stia mandando avanti i test in maniera più o meno silenziosa. A questo proposito, potrebbe anche arrivare la tanto citata funzione cast, che potrebbe permettere ai possessori di smartphone Android di duplicare lo schermo del proprio dispositivo. Con il passare del tempo Android Auto diventa sempre più completo e sembra voler seguire le ore di Apple CarPlay e un’ulteriore conferma arriva dall’integrazione, di qualche giorno fa, delle funzioni di EasyPark (disponibile anche sul sistema di Cupertino).

Il lavoro di Google nella risoluzione dei bug è lodevole sebbene, purtroppo, continuino ad uscirne di nuovi come i più recenti legati a Galaxy S22, ma la situazione è in corso di miglioramento.