Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti) Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni ...
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunqu...

Anteprima, Ford Puma ST: 200 Cv per maggiore dinamismo e versatilità

Ford Puma ST è una vettura sicuramente divertente e dall'impostazione dinamica molto curata. Il motore 1.5 litri EcoBoost da 200 Cv è brillante e l'introduzione di elementi meccanici e strutturali di rilievo ne hanno migliorato la dinamica di guida. Prezzi da 30.600 euro

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 16/02/2021 alle 15:00

Il reparto Performance di Ford è noto per le versioni ad alte prestazioni dei modelli di serie. Fiesta ST e soprattutto Focus ST ed RS. Nella stessa categoria di veicoli rientra anche la Mustang, anche se la muscle car appartiene a una dimensione decisamente separata dal resto della gamma. Alla proposta Performance si aggiunge ora la Puma ST: allestimento sportivo del crossover di medie dimensioni che nell'ultimo anno si è dimostrato un successo commerciale.

Una proposta sicuramente ardita: trasformare un B-Suv in una vettura ad alte prestazioni, lascia sempre qualche dubbio. Per confermare la qualità del proprio reparto Performance, Ford ha lavorato con grande attenzione sulla struttura del veicolo, aggiungendo due elementi che ne migliorano il comportamento dinamico: il differenziale anteriore a slittamento limitato e la barra di torsione posteriore che irrigidisce il telaio.

ford-puma-st-anteprima-143731.jpg

L'introduzione del differenziale, è avvertibile alla prima curva: l'anteprima si è svolta in pista ed è stato possibile valutare in condizioni limite il comportamento dell'auto. La stabilità è ottima e il sottosterzo è praticamente annullato visto l'intervento del differenziale e del sistema torque vectoring che pinza il freno della ruota anteriore interna, permettendo di mantenere la traiettoria impostata. La trazione si è dimostrata quindi sicuramente affidabile.

Positiva anche la risposta dei freni, la Puma ST è equipaggiata con i dischi Performance da 325mm all'anteriore. Efficaci nel frenare la vettura anche alle alte velocità, sono andati in difficoltà solo dopo alcuni giri pista percorsi ad alta velocità. Preciso lo sterzo che ha mostrato la giusta consistenza senza essere troppo leggero o rigido. Piacevole il cambio manuale a sei rapporti: la corsa della leva è abbastanza corta e gli innesti e le scalate hanno sempre una buona intesa con il conducente. L'aspetto strutturale è stato dunque migliorato grazie all'introduzione di elementi efficaci nel restituire prestazioni e sicurezza.

ford-puma-st-anteprima-143726.jpg

La più importante novità riguarda il motore: lo schema propulsivo è quello della Fiesta ST, con il 1.5 litri EcoBoost da 200 Cv. Spinge con vigore e ha un ingresso del turbo molto preciso che evita strattoni o incertezza anche in ripartenza o in scalata. Brillante soprattutto ai medi regimi, dove ha il picco dei 320 Nm di coppia, un'erogazione che ha permesso (in pista) di sfruttare un rapporto lungo evitando la scalata in ingresso di curva e assicurando comunque una buona spinta in uscita con il pedale del gas premuto a fondo.

ford-puma-st-anteprima-143729.jpg

Per ottenere e sfruttare il massimo delle prestazioni, Ford ha introdotto per Puma ST le modalità di guida Sport e Circuito: oltre a modificare la velocità di erogazione, la più estrema esclude il controllo di trazione e apre le valvole del doppio scarico sportivo, il cui suono non è particolarmente appagante ma comunque una timbrica molto personale. Considerando che si tratta pur sempre di un Suv a uso familiare.

ford-puma-st-anteprima-143732.jpg

Proprio quest'ultima dimensione, è stata efficacemente mantenuta: le integrazioni meccaniche e strutturali, non hanno compromesso nessuna aspetto della Puma di serie. Abitabilità e capacità del bagagliaio rimangono molto positive, con anche il megabox da 80 litri. Il comfort di marcia non è peggiorato, a patto di sopportare l'ingresso nell'abitacolo del suono del motore (comunque non particolarmente fastidioso) e un irrigidimento strutturale che si avverte sulle sconnessioni più severe. Ford Puma ST è equipaggiata con cerchi in lega da 19".

ford-puma-st-anteprima-143727.jpg

Molto comodi i sedili Recaro dall'aspetto sportivo: contenitivi e rivestiti di pelle e tessuto tecnico. La regolazione è solo manuale ma è prevista sia in profondità sia in altezza. Il sistema di intrattenimento di bordo rimane il Ford Sync già disponibile sul resto della gamma Puma. In ambiente urbano ed extraurbano, il motore si è comportato con buona disinvoltura, il regime di coppia piuttosto basso assicura ripartenze e sorpassi sempre vigorose e in sicurezza. Se non si utilizza sempre la modalità Sport o Circuito, il consumo medio nel ciclo misto è stato di circa 16.5 km/l. Un buon risultato per un'auto da 200 Cv.

ford-puma-st-anteprima-143861.jpg

Benché affilata in pista, la sua struttura e impostazione non le assicura un carattere da vera sportiva e quindi la sua destinazione di utilizzo non è la prestazione pura. Si tratta piuttosto di un modello che a linee molto riuscite, aggiunge dettagli più accattivanti, una struttura più solida e un motore sicuramente brillante. Nel complesso, un prodotto divertente e dinamico, adatto ad affrontare le esigenze quotidiane, togliendosi qualche sfizio dopo aver portato a termine le commissioni. Prezzo da 30.600 euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
  • #3
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #4
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #5
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
  • #6
    LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
Articolo 1 di 5
Migliori wallbox (novembre 2025)
Come scegliere la wallbox più adatta alle tue esigenze? In questa guida all'acquisto analizziamo le principali caratteristiche delle wallbox.
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Se vi recate raramente in montagna ma non volete necessariamente ricorrere alle catene da neve, le calze da neve sono un'ottima alternativa.
Immagine di Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Garmin Edge 540 in offerta: 72% di sconto e coupon da 20€, solo 243,40€!
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
Tesla valuta l'integrazione di Apple CarPlay nei suoi veicoli elettrici dopo anni di resistenza, in un momento di calo delle vendite e perdita di quota di mercato.
Immagine di Tesla pensa a una rivoluzione per l'infotainment (dopo anni di rifiuti)
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Compressore Xiaomi Mijia 2: offerta imperdibile a 31€ con coupon di 3€ incluso.
Immagine di Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.