Il tempismo non è dei migliori ma vi assicuriamo che non si tratta di un pesce d’Aprile, ormai è ufficiale: la società che negli anni è riuscita ad offrire soluzioni bizzarre alimentate a diesel come la R8 V12 TDI o il Q7 V12 TDI, ha annunciato ufficialmente lo stop alla vendita di auto diesel in Olanda.
Citando il calo della domanda di propulsori diesel pesantemente criticati dal Gruppo VW, a partire dal 1° aprile 2022 Audi cancellerà di fatto tutte le offerte di diesel dalla sua gamma locale. In futuro, le Audi olandesi con motore a combustione saranno commercializzate esclusivamente con motori a benzina, alcuni dei quali lavoreranno in abbinamento ad un motore elettrico per le soluzioni ibride plug-in.
Le auto con propulsore TFSI e TFSIe saranno vendute insieme a un elenco crescente di veicoli elettrici, incluso il prossimo Q6 e-Tron. Nei prossimi anni, si unirà alla gamma la A6 e-Tron di cui vi abbiamo dato un assaggio in questa notizia. Sebbene le Audi diesel non ci saranno più in Olanda, è in dirittura di arrivo (2023) una nuova Audi A4 (B10) che potrebbe beneficiare sia di propulsori benzina sia di motori diesel, naturalmente abbinati ad una controparte elettrica di natura mild-hybrid e PHEV.
Le normative Euro 7 incombono e il marchio con sede a Ingolstadt ha adottato misure precauzionali per rendere i suoi motori endotermici più efficienti, per evitare di pagare le sanzioni legate alle emissioni . Il 2025 passerà alla storia come l'anno in cui Audi ha lanciato la sua ultima auto nuova con motore a combustione mentre, entro il 2033, il marchio di lusso tedesco interromperà le vendite di veicoli con alimentazione tradizionale. Una possibile eccezione potrebbe riguardare la Cina che potrebbe continuare a ricevere modelli "classici".Di recente, Audi ha confermato anche la nuova supercar R8 sarà completamente elettrica e che il glorioso 5 cilindri che alimenta RS3, RS Q3 e TT RS non verrà aggiornato.