Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Audi R8 e TT potrebbero restare icone del passato, il futuro sarà ben diverso

Audi ha premuto sull'acceleratore per quanto riguarda la transizione all'elettrico e ha in programma di svelare ulteriori modelli; arriveranno anche le versioni più prestazionali come R8 e TT?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 28/04/2021 alle 11:01

Nulla è scolpito nella pietra e di certo neanche i modelli endotermici di Audi lo sono, soprattutto a fronte delle limitazioni alle emissioni imposte dalla futura omologazione Euro 7 che sappiamo essere estremamente restrittiva. Audi si è espressa più volte favorevole alla produzione di una supercar “tipo R8” completamente elettrica anche se è troppo presto capire quali saranno le strategie del marchio tedesco.

Il responsabile delle vendite e del marketing di Audi, Hildegard Wortmann, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di TopGear riguarda la futura gamma di modelli dell'azienda confermando che quest'anno Audi dedicherà maggiore spazio ai veicoli elettrici rispetto ai modelli a combustione, anche se una nuova R8 non è apparentemente nella roadmap del 2021.

La R8 è un’icona del passato e, in quanto tale, non necessariamente resterà in produzione anche in futuro. Una versione rinnovata della supercar non sarà esclusivamente dotata di propulsore elettrico, ma sarà completamente rivista nelle forme e nei volumi.

generica-156906.jpg

A giudicare dalla dichiarazione, sembra che Wortmann suggerisca che potrebbe non esserci affatto un successore della supercar; qualora Audi decidesse di costruirne uno - e questo non è impossibile - potrebbe essere elettrico e molto diverso al modello attuale. Sostanzialmente una situazione analoga potrebbe coinvolgere il Coupé TT che, al momento, non ha beneficiato di alcun aggiornamento sostanziale ma solo di piccoli facelift. R8 e TT a parte, in futuro vedremo sempre più veicoli a ruote alte e le possibilità che Audi sviluppi soluzioni più compatte, dinamiche e sportive è sempre più remota.

L’ultima elettrica di casa Audi è la e-Tron GT, una super berlina dalle proporzioni sbilanciate nata per rispondere alle soluzioni di Tesla e Porsche. Considerato l’attuale mercato delle auto elettriche, crediamo che Audi potrebbe dire la sua con una supercar a zero emissioni quando anche i maggiori competitor del marchio introdurranno soluzioni analoghe. Tesla, nel corso dell’anno, dovrebbe svelare ufficialmente la nuova Roadster mentre per Porsche non ci sono informazioni di un eventuale modello due posti ad alte prestazioni. La serie 911, per la gioia degli appassionati, è destinata a rimanere a benzina per ancora diverso tempo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
37
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.