Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora? Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa...
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa Il punto sull'automobile elettrica in Europa...

BMW dice no alla supercar: piani cancellati

BMW M1: un sogno accantonato, mentre altri progetti prendono priorità nell'agenda della Casa bavarese. Un'occasione mancata...

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 03/06/2025 alle 11:19

Le ambizioni di BMW nel settore delle supercar dovranno attendere. Nonostante i sussurri e le anticipazioni che aleggiavano negli ultimi anni, la Casa di Monaco ha deciso di accantonare i piani per la realizzazione di un'erede della leggendaria M1, almeno nel futuro prossimo. La notizia arriva direttamente da Frank van Meel, CEO della divisione BMW M, che in un'intervista a BMW Blog ha confermato come il sogno di una nuova supercar debba fare i conti con priorità aziendali differenti. "Sogniamo sempre una nuova M1", ha ammesso van Meel con una punta di nostalgia, "ma non vogliamo perdere il focus sugli obiettivi strategici che ci siamo prefissati per i prossimi anni".

A monopolizzare l'attenzione e le risorse tecniche del costruttore bavarese è attualmente lo sviluppo della piattaforma Neue Klasse, un'architettura all'avanguardia destinata a rivoluzionare la gamma BMW. Questa piattaforma versatile, il cui debutto non è previsto prima della fine del 2026, dovrà supportare sia le future versioni elettriche che quelle termiche delle sportive del marchio, inclusa la prossima generazione della M3. Un progetto ambizioso che sta richiedendo un impegno considerevole in termini di risorse economiche e umane.

Proprio questo orientamento strategico avrebbe portato BMW a interrompere lo sviluppo della nuova supercar quando ormai sembrava a un passo dalla realizzazione. Secondo le indiscrezioni, il progetto sarebbe nato durante la pandemia e prevedeva una vettura ibrida plug-in (servirà una wallbox) da 600 CV equipaggiata con un innovativo motore a quattro cilindri, erede spirituale della storica M1 degli anni '70.

Immagine id 48738

La decisione di abbandonare il progetto sarebbe stata influenzata anche dalla scelta di concentrarsi sul SUV XM, un modello ad alte prestazioni pensato per intercettare le tendenze attuali del mercato. Tuttavia, le vendite dell'XM non stanno rispettando pienamente le aspettative iniziali, circostanza che potrebbe in futuro riaprire scenari favorevoli allo sviluppo di una vera sportiva a motore centrale.

Frank van Meel non ha comunque chiuso definitivamente la porta a un ritorno della M1, specificando che potrebbe concretizzarsi "quando ci sarà la giusta finestra d'opportunità". Una finestra che, stando alle priorità attuali dell'azienda, non sembra destinata ad aprirsi nel breve periodo, con buona pace degli appassionati che speravano in un'erede della leggendaria M1.

Immagine id 49184

Nonostante l'accantonamento del progetto supercar, gli amanti delle alte prestazioni possono consolarsi con alcune novità previste nel prossimo futuro. BMW ha infatti in programma il lancio della M2 CS, una versione potenziata della già apprezzata coupé compatta che dovrebbe raggiungere i 530 CV, un valore impressionante per un'auto di questo segmento.

Ancora più esclusivo sarà il modello di serie della Speedtop, la shooting brake presentata come concept a Villa d'Este. Questa vettura dall'impostazione decisamente sportiva sarà prodotta in soli 70 esemplari e monterà il poderoso V8 4.4 litri da oltre 600 CV già utilizzato sulla M8 Competition, garantendo prestazioni da vera supercar nonostante la carrozzeria non convenzionale.

Immagine id 47644

Questi modelli, pur rappresentando l'eccellenza delle prestazioni BMW, non possono tuttavia considerarsi eredi diretti della M1. La combinazione unica di motore centrale, linee da supercar pura e filosofia radicalmente sportiva che caratterizzava l'iconica vettura degli anni '70 continuerà dunque a rimanere un patrimonio del passato, almeno fino a quando BMW non deciderà di riprendere in mano quel progetto ora accantonato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #2
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #3
    Le RTX 4090 e 5090 in difficoltà con la demo di Hell Is Us
  • #4
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #5
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
  • #6
    La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Articolo 1 di 5
Il punto sull'automobile elettrica in Europa
A che punto siamo con l'auto elettrica in Europa? Tutti i dati di immatricolazione e di tendenza per quanto riguarda le EV nel Vecchio Continente
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa
14
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
Autovelox, esperti divisi: "Aggravi sproporzionati per i cittadini" contro "Meglio spegnere tutto". Comandanti: "Stanchi di aspettare da 33 anni".
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Offerta imperdibile sulla Nilox E-Bike X6 SE: mountain bike elettrica con 90 km di autonomia, cambio Shimano a 21 velocità e freni Tektro a soli 599€.
Immagine di Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Hyundai Inster Cross: l'ultra compatta si veste da SUV
La nuova Inster Cross ha un aspetto più robusto ma non cambia: rimane l'ottima ultra compatta elettrica da città dai consumi record
Immagine di Hyundai Inster Cross: l'ultra compatta si veste da SUV
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
La nuova Renault 5 parte da 24.900 euro con batteria da 40 kWh e motore anteriore da 70 kW per un'esperienza di guida elettrica accessibile
Immagine di Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.