Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa Il punto sull'automobile elettrica in Europa...
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...

Come mai Volkswagen dovrebbe vendere Lamborghini?

Il colosso tedesco valuta l'idea di cedere Lamborghini a terzi per snellire l'azienda e focalizzarsi su nuovi obiettivi tra cui l'elettrificazione.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 27/05/2021 alle 11:53

Il marchio italiano Lamborghini fa ormai parte del rinomato gruppo Volkswagen dal lontano 1998, aggiungendo brio ed esclusività ad un colosso tipicamente rigido e fin troppo perfetto; il brand di Sant’Agata Bolognese, inoltre, ha generato profitti notevoli nell’ultimo anno grazie al SUV Urus, impreziosendo ulteriormente il valore della società agli occhi dei possibili compratori.

lamborghini-vw-vendita-163913.jpg

L’idea di offrirla a 7.5 miliardi di euro è sempre più realtà dopo la proposta ufficiale del gruppo Quantum Group AG. Questa cessione avrebbe senso per le tasche di Volkswagen che dopo i 31 miliardi spesi nel Dieselgate ha dovuto affrontare un 2020 tutt’altro che facile vista la pandemia; inoltre, il colosso tedesco si prepara ad investire ingenti somme sull’elettrificazione, qualcosa di ancora distante nel mondo Lamborghini e che richiederebbe ulteriori sforzi anche se i recenti business plan rilasciati la vedono in questo mondo più presto di quanto si possa pensare.

foto-generiche-163915.jpg

Tutti questi motivi rendono l’idea di cedere Lamborghini a terzi decisamente intrigante per i tedeschi ancor prima del passaggio ad EV, soprattutto vista l’agguerrita competizione già presente in casa con Porsche Taycan e in agguato con Tesla, NIO, Rimac, Lotus e molti altri.

lamborghini-vw-vendita-163911.jpg

Chi potrebbe acquistare Lamborghini? Questo è l’enorme interrogativo che echeggia nella testa dei vertici Volkswagen, infatti seppur il suo valore sia decisamente minore di quello della sorella del cavallino - valutata a circa 23 miliardi di euro - l’investimento iniziale e le risorse necessarie sono decisamente importanti.

lamborghini-vw-vendita-163914.jpg

Una clausola importante dell’eventuale contratto sarebbe quella di supporto completo da parte di VW per i primi anni di acquisizione, rendendo il passaggio il meno turbolento possibile e in grado di mantenere lo stesso livello di alta qualità a cui i consumatori del marchio del toro sono ormai abituati; un’altra domande che molti si pongono riguarda il futuro dei motori condivisi con Audi, quindi quello della Urus e quello della Huracan anche se a breve i motori a combustione interna saranno rimpiazzati da motori elettrici e pacchi batteria performanti capaci di garantire un elevato livello di autonomia.

Il futuro di Lamborghini è incerto, l’unica cosa che è confermata è che continuerà a sfornare prodotti dal design futuristico e assolutamente spettacolari.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #2
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #3
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #4
    Le RTX 4090 e 5090 in difficoltà con la demo di Hell Is Us
  • #5
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #6
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
Articolo 1 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il punto sull'automobile elettrica in Europa
A che punto siamo con l'auto elettrica in Europa? Tutti i dati di immatricolazione e di tendenza per quanto riguarda le EV nel Vecchio Continente
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa
14
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
Autovelox, esperti divisi: "Aggravi sproporzionati per i cittadini" contro "Meglio spegnere tutto". Comandanti: "Stanchi di aspettare da 33 anni".
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Offerta imperdibile sulla Nilox E-Bike X6 SE: mountain bike elettrica con 90 km di autonomia, cambio Shimano a 21 velocità e freni Tektro a soli 599€.
Immagine di Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Hyundai Inster Cross: l'ultra compatta si veste da SUV
La nuova Inster Cross ha un aspetto più robusto ma non cambia: rimane l'ottima ultra compatta elettrica da città dai consumi record
Immagine di Hyundai Inster Cross: l'ultra compatta si veste da SUV
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.