Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

In arrivo Hyperion XP-1, la hypercar elettrica e ad idrogeno da 1500 CV

Tetto dotato di pannelli solari, 1500 CV e 1600 km di autonomia: ecco le principali informazioni necessarie a descrivere Hyperion XP-1, la prima hypercar elettrica ad idrogeno.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 19/01/2021 alle 13:01

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito al debutto di numerose hypercar e supercar caratterizzate da un sistema di propulsione ibrido e anche completamente elettrico. In una visione sempre più green ed indirizzata alla produzione di veicoli sempre meno inquinanti, diversi produttori hanno deciso di introdurre vetture più vicine a questo concetto. I protagonisti di questo segmento sono sia volti più che noti ai doveri di cronaca, come ad esempio Lamborghini, Rimac e Lotus, e figure meno conosciute ai più come Aspark Owl e Pininfarina.

Il futuro però sembra ancora riservare qualche asso nella manica e, entro la fine del prossimo anno, potremmo assistere al debutto di Hyperion: la prima hypercar elettrica alimentata ad idrogeno. Una descrizione decisamente altisonante che potrebbe generare alcune perplessità; XP-1 adotta infatti un sistema capace di generare l’energia grazie all’idrogeno.

hyperion-xp-1-138489.jpg

Hyperion XP-1 non sarà quindi la classica hypercar elettrica, ma una vettura del tutto innovativa e capace di erogare ugualmente 1500 CV di potenza. Nessun pacco batterie, solo un tetto realizzato con pannelli solari, idrogeno e una autonomia garantita di 1600 Km. Secondo quanto riportato da Angelo Kefantaris, amministratore delegato di Hyperion, per effettuare un pieno di idrogeno saranno necessari poco più di 5 minuti. Le prestazioni? Assolutamente incredibili: lo scatto da 0-100 sarà coperto in appena 2,2 secondi e la velocità massima sarà di circa 360 Km/h. 

Come tutte le hypercar più blasonate, anche Hyperion XP-1 sarà caratterizzata da una monoscocca in fibra di carbonio e titanio, un peso contenuto di circa 1200 Kg e una tiratura limitata. Assenti le informazioni relative agli interni, al sistema di trazione e, naturalmente, al prezzo.

hyperion-xp-1-138487.jpg

Lo stile sembra ispirarsi ad alcuni modelli già presenti sul mercato; l'anteriore sembra di derivazione Bugatti (Veyron e Chiron), mentre i gruppi ottici appaiono molto vicini all'idea di Lykan con Hypersport. Senza alcun dubbio siamo davanti ad una hypercar davvero ambiziosa e, solo nel corso dei prossimi mesi, saremo in grado di conoscere maggiori dettagli. Si prevede una produzione di soli 300 esemplari con le prime che vedranno la luce entro il 2022.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
  • #6
    Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.