Navigatore e intrattenimento

La XF diventa famigliare, con un look sportivo, mantiene però tutte le caratteristiche della berlina inglese.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Lo schermo centrale touchscreen è il cuore del sistema d'intrattenimento e dei controlli dell'auto. Il touchscreen è ottimo, sensibile al punto giusto, ma non funziona con i guanti (è capacitivo). A sinistra sono raggruppate le sezioni, e si parte con "Impostazioni", da dove è possibile regolare le caratteristiche dello schermo (pop-up volume, screen saver, spegnimento e tema, cioè se scegliere tinte scure o chiare). Sotto "Sistema" potrete scegliere se abilitare/disabilitare il segnale acustico alla pressione, regolare l'orologio, i menu di scelta rapida per un minimo di personalizzazione, la lingua e i volumi predefiniti. "Computer di bordo" offre invece una visione generale dei parametri rilevati dal computer di bordo, gli stessi che possono essere fatti passare nel display centrale. Avrei preferito questa impostazione disponibile direttamente nella schermata principale; non è nemmeno selezionabile come collegamento veloce.

Il touchscreen velocizza alcune funzioni, come la ripartizione della potenza audio

Le impostazioni audio sono ridotte all'osso, con la sola possibilità di aumentare/diminuire alti e bassi e il bilanciamento dell'audio. Quest'ultimo è molto comodo poiché potrete usare delle frecce o anche cliccare su una parte del veicolo e lasciare che il sistemi regoli in automatico la potenza audio tra gli altoparlanti destro/sinistro e anteriore/posteriore. Le qualità audio non sono però il punto forte di questa XF. Manca corposità, il suono è abbastanza piatto e anche aumentando molti i bassi e diminuendo gli alti, il risultato che si può ottenere è minimo.

Telefono integrato, tasti grossi e facili da premere, anche alla guida

Il menù "telefono" si compone di una grade tastierino numerico, la possibilità di leggere la rubrica e le ultime chiamate (con i vari filtri). L'unico modo per interagire con la rubrica è tramite una ricerca testuale, poiché scorrerla con le frecce è scomodo. L'ergonomia è quindi nella media, poiché non c'è la possibilità di scorrere velocemente tra i numeri o i nomi. Un pomello girevole che permetta di scorrere velocemente tra le liste (numeri ma anche musica) non sarebbe male.

Il menù "audio/video" ha tutto quel che serve, la possibilità di scorrere tra le frequenze e canzoni, visualizzarle sotto forma di lista con alcuni filtri, etc. L'unico vero problema è ancora la necessità di spostarsi negli elenchi a furia di click sullo schermo. Non potrete nemmeno usare i comandi a volante, non sono pensati per navigare nei menù e selezionare gli elementi.

Navigatore: la grafica non è all'ultimo grido e avrebbe bisogno di un aggiornamento, ma è veloce

Il "clima" è semplificato, selezionate la temperatura, lasciatelo in automatico o scegliete se convogliare l'aria sul parabrezza, gambe o frontale. Il sistema di navigazione invece offre vari possibilità, una visualizzazione 2D/3D, schermo sdoppiabile per mostrare, ad esempio, mappa e indicazioni testuali o due visualizzazioni differenti, una per senso di marcia l'altra per punti cardinali. Potrete navigare per indirizzo, POI, selezione diretta sulla mappa, preimpostare alcuni indirizzi oltre a quello di casa, eccetera. C'è tutto quel che serve, le mappe però non sono aggiornatissime e la grafica non è il meglio che abbia visto. Anche la visualizzazione 3D è più che altro un'inclinazione della mappa, non un vero 3D. La velocità di calcolo del percorso, ricalcolo e indicazioni stradali sono invece buone e la navigazione vocale è tempestiva.