Posizione di guida e comfort

La XF diventa famigliare, con un look sportivo, mantiene però tutte le caratteristiche della berlina inglese.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Posizione di guida e comfort

Comodissimo il sedile, dotato di regolazione elettronica per inclinazione, distanza e altezza. Anche la posizione di guida è pregevole, con il supporto per entrambe le braccia che offre grande flessibilità di posizione; vicini o lontani, si sta sempre comodi. Dovrete però trovare la combinazione giusta di altezza, distanza e inclinazione, ci ho impiegato molto a trovare la posizione che offrisse alla gamba destra il supporto ideale per premere in comodità l'acceleratore, e a dire il vero non l'ho trovata del tutto. Dipende chiaramente molto da corporatura e altezza, sembra quasi che i più robusti abbiano qualche vantaggio in questo senso.

Sedile comodo, ma non propriamente sportivo

La visibilità non è però il suo forte. Il montante anteriore, assieme allo specchietto retrovisore, blocca gran parte dell'angolo visivo. Un paio di volte mi è capitato di non vedere immediatamente un'auto impegnata in una rotonda (ovviamente a distanza). Complice il fatto che preferisco una posizione bassa del sedile, come nelle super sportive, la visibilità è decisamente compromessa, situazione che può migliorare aumentando l'altezza della seduta. Lo stesso vale per la visibilità posteriore, non di certo la migliore della sua categoria. A6 o BMW serie 5 perdono un po' di sportività in questo contesto ma sono più ergonomiche.

Spaziosa dietro, si viaggia comodi ma composti. Non è, in questo contesto, un'auto che si sposa a bambini esagitati, ma piuttosto a ospiti di classe. Nel bracciolo centrale del sedile posteriore ci sono due vani per bottiglie; qui si perde un po' di cura dei dettagli.

Il baule non è ampio, ma abbattendo i sedili la cubatura raddoppia

Il baule ha una capacità di... non è molta, considerando le dimensioni generali, soprattutto perde in altezza e sarete spesso costretti ad alzare la tendina. Se però volete più spazio, i sedili posteriori, sdoppiabili, si abbassano con una facilita enorme, basta tirare una leva, senza preoccuparsi di cinture di sicurezza o altro. Il piano di carico arriva così fino ai sedili anteriori. Se avete bisogno di traslocare, la XF non vi deluderà.

L'inserimento della retromarcia attiva il sistema di parcheggio, con sensori acustici (anteriore e posteriore) e videocamera posteriore. Da rivedere meglio il posizionamento della videocamera, in caso di pioggia si bagna facilmente e in caso di solo basso (alba/tramonto), l'obiettivo viene acciecato dalla luce e l'immagine diventa poco utilizzabile.