Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Lamborghini Countach LPI 800-4, tutti i dettagli ufficiali

La serie limitata arriva all'inizio del prossimo anno con un V12 integrato dall'elettricità.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 14/08/2021 alle 10:00

Dopo alcuni giorni di foto "rubate" e conferme parziali, Lamborghini ha presentato ufficialmente la nuova Countach LPI 800-4. Il revival della storica supercar anni '70 è previsto l'anno prossimo in soli 112 esemplari al costo di oltre 2 milioni ciascuno più tasse. Com'era prevedibile, si tratta di un'edizione limitata molto esclusiva che è diretta principalmente agli Stati Uniti dato che rappresentano il mercato numero uno per Lamborghini. E infatti le presentazioni sono arrivate dalla California nel corso della Monterey Car Week.

lamborghini-countach-lpi-800-4-180053.jpg

Come potete intuire dalle foto, la nuova Countach poggia sulla stessa piattaforma dell'ultima Aventador recuperandone le caratteristiche chiave come la trazione integrale e il cambio automatico a sette rapporti. Ma con alcune differenze sostanziali: il classico V12 da 6,5 litri aspirato si affianca a un motore elettrico da 48V posizionato vicino alla trasmissione che porta la resa complessiva agli 800 cavalli citati nel nome dell'auto.

Stando alla casa madre, questo aggiunge più spunto e fluidità al comportamento della vettura in tutte le situazioni. Da notare che non sono state usate le classiche batterie al litio bensì una tecnologia basata su supercondensatori. Ciò permette di sfruttare molta più carica rispetto alle batterie tradizionali. Che però torneranno nei prossimi modelli Lamborghini, per motivi di emissioni e standardizzazione.

lamborghini-countach-lpi-800-4-180055.jpg

Esteticamente, i richiami al design originale si sprecano ma è evidente che Lamborghini abbia voluto limare alcuni degli spigoli delle prime Countach. Le forme sono più aggraziate, i dettagli meno estremi e lo stile complessivamente più dolce. Questo senza nulla togliere a un'auto dall'aspetto comunque aggressivo, elemento chiave di tutte le ultime "Lambo". Non mancano spunti di modernità dentro e fuori la vettura, come il tetto fotocromatico che cambia colore alla pressione di un tasto. O l'immancabile sistema infotainment, ripreso anch'esso dalle ultime Aventador come gran parte degli interni.

lamborghini-countach-lpi-800-4-180054.jpg

A livello prestazionale, siamo naturalmente nella fascia alta delle supercar con una velocità massima fissata a oltre 350 chilometri orari. Per quanto riguarda l'accelerazione, anche qui non c'è molto da ridire: 0-100 in 2,8 secondi e 0-200 in 8,6. Niente male, considerando che nonostante l'uso massiccio del carbonio pesa quasi 1600 Kg a vuoto.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.