Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale pe...
Immagine di Migliori dash cam (febbraio 2026) Migliori dash cam (febbraio 2026)...

Lotus dice addio all'intera gamma: è tempo di vetture elettriche

Il marchio inglese Lotus è pronto al prossimo passo e saluterà, a breve, la sua storica gamma composta da Elise, Exige ed Evora.

Advertisement

Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/01/2021 alle 13:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Dopo circa 10 anni di sviluppo, pare che il costruttore inglese Lotus sia pronto al debutto della sua prossima - ed ultima - auto sportiva dotata solamente del motore termico, prima di lasciare spazio alla nuova gamma elettrificata.

Questo però significa che l’intera gamma Lotus attualmente in commercio sarà mandata in pensione ed è quindi il momento di salutare le iconiche Elise, Exige ed Evora, un trio che è stato portato avanti dalla casa Inglese per tantissimi anni; l’ultima aggiunta è stata l’Evora che, introdotta nel 2009, è anche l’unica Lotus legalmente acquistabile negli Stati Uniti.

lotus-cars-140034.jpg

L’iconica Elise è nel listino Lotus dal 1996 e festeggerà quindi quest’anno i suoi 25 anni di anzianità; l’ultima versione, introdotta nel 2010 e chiamata Serie 3, è un restyling estetico della Serie 2 uscita nel lontano 2001. La scelta di Lotus di non produrre nuovi modelli non è stata di certo per una mancanza di inventiva, infatti il costruttore aveva sviluppato ben 5 prototipi di auto sportive e una city car chiamata Ethos per il Salone di Parigi del 2010, nessuna delle quali ottenne il successo desiderato.

Al tempo il brand era sotto il comando del CEO Dany Bahar di Proton, il quale dovette dimettersi per accuse riguardanti la gestione dei fondi aziendali; in seguito l'azienda fu acquisita dal conglomerato manifatturiero malese DRB-Hicom.

lotus-cars-140033.jpg

La situazione rimase stagnante fino al 2017 quando il colosso cinese Geely acquistò una quota di maggioranza del brand di Colin Chapman; questo fu un vero punto di svolta che venne inaugurato con l’annuncio di una hypercar elettrica da 2.000 cv, la Lotus Evija; recentemente si è appreso che verranno introdotti altri 3 veicoli per rimpiazzare la gamma attuale, tra cui la sopracitata dotata con motore termico e con prezzo, presumibilmente, intorno ai 75.000 dollari. L’attuale CEO di Lotus, Phil Popham ha sottolineato come il focus sia l’utilizzabilità quotidiana senza dover rinunciare al divertimento tipico del marchio.

Ad affiancarla ci sarà quella che è ora conosciuta come Type 131 e - secondo Autocar - potrebbe essere il successore della famosissima Lotus Esprit e potrebbe montare un motore V6 Ibrido ed un prezzo di vendita compreso tra i 100.000 e 150.000 dollari; senza dimenticarci che dovrebbe arrivare anche un SUV marchiato Lotus nei prossimi anni.

Geely è riuscita a far crescere il marchio britannico in maniera incredibile negli ultimi anni, aggiungendo 670 dipendenti dal 2017 e prevedendo di aggiungerne altri 250 nei prossimi anni.

Le notizie più lette

#1
Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo
4

Hardware

Vola negli USA per comprare un HDD e risparmia: siamo all'assurdo

#2
Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

Smartphone

Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

#3
Possibile svolta per il quantum computing
1

Scienze

Possibile svolta per il quantum computing

#4
Intel lavora alle CPU next-gen a core unico
4

Hardware

Intel lavora alle CPU next-gen a core unico

#5
AWS, l’AI Kiro causa un'interruzione di 13 ore: ha cancellato e ricreato l'ambiente di produzione
1

Business

AWS, l’AI Kiro causa un'interruzione di 13 ore: ha cancellato e ricreato l'ambiente di produzione

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori dash cam (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori dash cam (febbraio 2026)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze

Offerte e Sconti

Questa Dash Cam scontata potrebbe avere il formato ideale per le tue esigenze

Di Dario De Vita
Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Offerte e Sconti

Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.