Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Quanto costa mantenere una Mazda MX-5 ND?

Quanto costa mantenere la piccola giapponese due posti nella sua ultima generazione? Abbiamo analizzato tutti i principali costi da sostenere sia per il 1.5 che per il 2.0.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 14/02/2023 alle 12:00
Presentata ufficialmente prima al Salone di Parigi verso la fine del 2014 e successivamente al Los Angeles Auto Show in una finestra di tempo analoga, la piccola sportiva a due posti giapponese rappresenta una vera e propria icona per gli amanti del genere. Disponibile nella sua quarta generazione, in attesa della presentazione della quinta iterazione, è acquistabile in due precise motorizzazioni: 1.5 da 132 cavalli e 2.0 da 184 cavalli. In precedenza Mazda ha commercializzato anche la variante 2.0 da 160 cavalli, che tuttavia è solo acquistabile nel mercato dell’usato.
 

A seconda della motorizzazione è possibile abbinare, eventualmente, un cambio automatico anche se consigliamo caldamente l’utilizzo del più classico manuale che meglio si sposa con questa tipologia di vettura. Non è di certo un segreto, sono un appassionato della piccola Miata e abbiamo avuto in prova svariati modelli (spoiler: leggerete nei prossimi mesi anche una prova di un esemplare nella nuova e splendida colorazione, quasi inedita, Platinum Quartz Metallic). Gli allestimenti a disposizione sono due, Exceed e Sport, e anche le versioni sono due: con o senza tetto in tela (Soft Top o Retractable Fastback).  

mazda-mx-5-1-5-2021-189519.jpg

A listino, il prezzo di una Mazda MX-5 1.5 parte da 33mila euro mentre per il più potente 2.0 è necessario sborsare circa 37mila euro (39.500 euro per la versione RF). A differenza della maggior parte delle vetture in circolazione, su MX-5 è davvero difficile far lievitare il prezzo in quanto l’auto è quasi “full optional”. 

Ma quali sono i costi da sostenere una volta acquistata la vettura? 

Bollo 

Il bollo è una tassa di possesso e deve essere corrisposta ogni anno indipendentemente dall’utilizzo o meno del proprio veicolo. La scadenza del bollo auto è fissata, in genere, entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione; alcune regioni consentono di pagarlo telematicamente avvalendosi di sconti anche di rilievo. Quanto costa il bollo sulla Mazda MX-5 ND? A seconda della regione di appartenenza, il prezzo è rispettivamente di: 

  • 1.5 da 132 cavalli: circa 250 euro; 
  • 2.0 da 160 cavalli: circa 328 euro; 
  • 2.0 da 184 cavalli: circa 393 euro. 

Pneumatici 

Mazda MX-5 ND, in qualsiasi sua versione, vanta gomme di dimensioni contenute pertanto la spesa in questo contesto è limitata. Sul modello con motorizzazione 1.5 da 132 cavalli sono montate di serie gomme 195/50 R16, mentre sui modelli 2.0 (da 160 e 184 cavalli) sono presenti pneumatici 205/45 R17. Sui modelli più prestazionali, previo nulla osta dalla motorizzazione, è possibile installare anche pneumatici 215/45 R17 e 225/45 R17. 

Quanto costano gli pneumatici per Mazda MX-5 ND? I prezzi delle gomme si diversificano da modello a modello, il prezzo di un treno del primo equipaggiamento (quanto meno per il nostro modello, Yokohama Advan Sport) per la 1.5 è di circa 500 euro. Sulle versioni 2.0, da 160 e 184 cavalli, le Bridgestone Potenza S001 in dotazione, hanno un costo di circa 144 euro a gomma (580 euro treno intero).  

Per un treno di gomme invernali, come Bridgestone Blizzak LM005, è necessario spendere una cifra compresa tra 120 e 170 euro a gomma (da 500 a 700 euro al treno, a seconda della motorizzazione presa in esame). Naturalmente la sostituzione dipende dal genere di utilizzo e dalla quantità di chilometri percorsi all’anno, al netto della possibilità di “girare” gli pneumatici per raggiungere un utilizzo bilanciato e progressivo. 

mazda-mx-5-1-5-2021-193731.jpg

Carburante 

Allo stato attuale è molto difficile definire il costo di gestione di una qualsiasi vettura, anche a batteria, per via dei valori in continua crescita. Con un prezzo medio di 1,65 euro al litro e considerando un utilizzo “misto” di 12-14 km/l, per percorrere 100 km è necessario un esborso di circa 12 euro.  

Con una percorrenza di 10mila km all’anno, misto, al netto delle varie fluttuazioni di benzina e utilizzo del gas, la spesa può sfiorare i 1.000-1.200 euro. Nonostante la differenza di cubatura e cavalleria, i modelli sono quasi allineati a livello di consumi; paradossalmente, il più “esoso” è forse il 2.0 160 cavalli che non beneficia delle migliorie introdotte da Mazda con l’ultima revisione del propulsore. Naturalmente abbiamo citato un utilizzo misto per avvicinarci il più possibile alla realtà; con un utilizzo “mordi e fuggi” non è raro raggiungere anche i 10 km/l.  

Quindi, quanto fa con un pieno? Il serbatoio di entrambi i modelli è di 45 litri; a conti fatti, con un pieno di benzina è possibile percorrere circa 550-600 km.

Assicurazione 

Il discorso qui è sempre più complicato, a causa delle numerose attivazioni accessorie disponibili, al comune di appartenenza e all’età del conducente. A giudicare da quanto riportato in rete, facendo una media dei risultati raccolti, una copertura RCA base per una Mazda MX-5 1.5 è di 700 euro mentre per una Mazda MX-5 2.0 può sfiorare i 1.000 euro. Naturalmente aggiungendo servizi accessori come Kasko o mini-Kasko non è difficile superare anche i 1.300 euro (a seconda della compagnia, età, regione etc).  

Valori che, come anticipato, potrebbero tremendamente lievitare o, perché no, ridursi a seconda delle clausole in gioco. 

Manutenzione 

Calcolare la manutenzione della propria Mazda è davvero semplice e ci chiediamo come mai non tutti i produttori adottino il medesimo sistema. Sul sito ufficiale del produttore è possibile “simulare” il costo di un tagliando inserendo alcuni semplici dati; personalmente ho provato questo servizio in più occasioni riscontrando valori decisamente simili a quelli ricevuti in concessionaria ufficiale. 

Il primo tagliando della MX-5 1.5 da 132 cavalli è di circa 220 euro, valore che tende a salire verso il terzo tagliando (282 euro) quello in genere più corposo in quanto soggetto all’analisi di più fluidi e filtri. Situazione del tutto analoga anche per i modelli 2.0 da 160 cavalli e 184 cavalli, per i quali non abbiamo riscontrato differenze evidenziabili. Per sfondare il tetto dei 300 euro, 331 per la precisione, è necessario raggiungere circa il decimo tagliando. In generale il costo di manutenzione di questa piccola due posti è sempre molto contenuto (anche con il cambio automatico). 

mazda-mx-5-1-5-2021-193748.jpg

Revisione 

Da non dimenticare anche il costo della revisione, fisso e calmierato per tutti. Da effettuare con cadenza regolare come indicato sulla propria carta di circolazione, il costo della revisione è di 66,88 euro. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
40
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.