Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro? Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?...
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...

Meno ritocchini e più aggiornamenti, parola di Volvo

Secondo il CEO di Volvo, ben presto gli aggiornamenti per i software prenderanno il posto dei restyling estetici

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

Pubblicato il 17/02/2023 alle 11:00

I restyling saranno sempre più un lontano ricordo, un po’ come andare a fare benzina. Questa è l’idea del CEO di Volvo, Björn Annwall. Recentemente intervistato da CarExpert, Annwall ha affermato che la pratica di effettuare un restyling estetico per prolungare la vita di un modello di auto, sarà presto sostituita dalla più utile e allettante proposta di effettuare un aggiornamento dei software.

Secondo il CEO della casa scandinava, i lifting al cervello, saranno più importanti dei ritocchini estetici. Oltre la sostanza, in questa affermazione c’è anche un gioco di parole, comprensibile se teniamo conto che in inglese i restyling delle auto vengono chiamati “facelift”, e Annwall gioca con l’assonanza, definendo gli aggiornamenti dei software, dei “brainlift”.  

volvo-ex90-255261.jpg

È opinione di Volvo, che il consumatore in futuro sarà molto più interessato a poter aggiornare il proprio veicolo con nuove funzionalità sempre al passo coi tempi (la tecnologia evolve molto più velocemente del gusto estetico), che non a cambiarlo per una versione leggermente diversa esteticamente. Questo non significa che le auto non subiranno delle modifiche, ma saranno probabilmente meno frequenti, dettaglio che permetterà alle case costruttrici anche qualche risparmio, non dovendo aggiornare le catene di produzione e non dovendo riprogettare alcuni parti della carrozzeria o i gruppi ottici, ad esempio.

Inoltre gli aggiornamenti software saranno sempre di facile fruizione da parte del cliente, trattandosi di aggiornamenti OTA (over-the-air), quindi scaricabili comodamente dal garage di casa.

Parlando di optional invece, Volvo fa sapere che non seguirà la strada di altri marchi come BMW e Mercedes-Benz, che hanno optato per dei servizi accessori in abbonamento. Semmai rilasceranno degli aggiornamenti a pagamento, ma senza costi mensili. È ovvio che questa serie di informazioni e strategie riguarderanno i futuri modelli totalmente elettrici, che dovrebbero diventare il 100% dell’offerta Volvo entro il 2030. Infatti dopo la EX90, a breve arriverà sul mercato, probabilmente entro giugno, la compatta EX30.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #2
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Luminosità e contrasto: la "terza via" per un televisore ideale
  • #5
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Offerta: calze da neve Goodyear omologate, taglia XL per pneumatici R14-R21, a soli 57,97€ invece di 61,60€
Immagine di Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.