Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Prova, Mazda MX-30: Kodo design e filosofia elettrica
Automotive
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50%...
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72% LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al...

Prova, Mazda MX-30: Kodo design e filosofia elettrica

Mazda MX-30 è la prima di una nuova generazione di auto elettriche del costruttore giapponese. Le scelte stilistiche sono sempre molto originali e personali, quelle tecniche più personali e uniche. Prezzi da 34.900 euro.

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 16/05/2021 alle 09:06
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

Mazda MX-30 è la prima di una nuova generazione di auto elettriche del costruttore giapponese. Le scelte stilistiche sono sempre molto originali e personali, quelle tecniche più personali e uniche. Prezzi da 34.900 euro.

  • Pro
    • Stile originale e personale, molto ben riuscito
    • Scelte tecniche coraggiose e sostenibili
    • Organizzazione dello spazio interno razionale ed ergonomica
  • Contro
    • Autonomia davvero bassa rispetto alla concorrenza
    • "Suicide doors" scomode
    • Ricarica in corrente continua non è molto veloce

Il verdetto di Tom's Hardware

Con MX-30, Mazda svela il primo modello completamente elettrificato caratterizzato da linee e scelte stilistiche che si avvicinano alle attuali proposte ibride e endotermiche del marchio. Apprezziamo lo stile originale e inconfondibile scelto per l'occasione, così come l'organizzazione razionale degli spazi a bordo. Da migliorare invece l'autonomia, ancora molto contenuta, e l'ergonomia delle porte posteriori che non sempre sono facili da utilizzare.


Informazioni sul prodotto

Immagine di Mazda MX-30

Mazda MX-30

Mazda
produce da sempre automobili originali e con grande personalità. Qualità che riguarderanno anche la prossima generazione di veicoli, che sarà elettrica. Prima applicazione di mobilità a zero emissioni è MX-30: modello che anticipa, in parte, le ambizioni e le strategie di Mazda per affrontare il cambiamento, con una "sorpresa".

prova-mazda-mx-30-elettrica-e-sostenibile-161175.jpg

I tecnici giapponesi si sono chiesti quale fosse la giusta dimensione per produrre una vettura elettrica che fosse davvero sostenibile sia nella produzione, sia nell'utilizzo su strada, e hanno trovato una risposta: 35,5 kWh. Questo il valore della batteria agli ioni di litio, che secondo Mazda rappresenta il giusto compromesso per rispettare l'ambiente, non solo quando si guida, ma anche in fase di produzione e smaltimento.

prova-mazda-mx-30-elettrica-e-sostenibile-161156.jpg

In Mazda, si sa, fanno sempre le cose "a modo loro", così anche MX-30 interpreta il noto Kodo design: una filosofia più che un corso stilistico. Solida, concreta e semplice, si distingue, senza mai essere troppo sofisticata o raffinata; è la pulizia d'immagine e dominare e a creare sin da subito intesa con l'automobilista. Non mancano, comunque, elementi di rottura come le portiere ad apertura a libro (non comodissime per la verità..) e il tetto con andamento a coupé. Un dettaglio che aggiunge maggiore eleganza.

prova-mazda-mx-30-elettrica-e-sostenibile-161182.jpg

L'ambiente interno è realizzato con grande cura e attenzione: i rivestimenti sono di alta qualità e l'organizzazione dello spazio è molto razionale ed ergonomica. Anche qui, si è preferito scegliere una configurazione più pratica e funzionale rinunciando a virtuosismi estetici e integrazioni tecnologiche da effetto stupore. Convince anche il sistema di intrattenimento di bordo, lo stesso che si ritrova sulle recenti Mazda.

prova-mazda-mx-30-elettrica-e-sostenibile-161196.jpg

Lo schermo ha grafiche ben leggibili e la navigazione tra i menù avviene con un rotore posto dietro il cambio, comodo da raggiungere anche mentre si guida senza distrarsi. Ricco di contenuti, è disponibile anche l'integrazione per smartphone con i programmi Apple Car Play e Android Auto. Mazda ha scelto un'impostazione ergonomica, mantenendo numerosi tasti fisici, che rimangono la scelta più razionale e comoda.

prova-mazda-mx-30-elettrica-e-sostenibile-161198.jpg

Dal punto di vista tecnico, la struttura sviluppata da Mazda si chiama Skyactiv Vehicle Architecture: le batterie sono realizzate da Panasonic con tensione da 355 V. La capacità è di soli 35,5 kWh, pochi rispetto alla concorrenza, ma abbiamo spiegato in precedenza la scelta di Mazda. Quest'ultima alimenta un motore elettrico sincrono da 146 Cv per 270 Nm di coppia. Se carica, Mazda MX-30 può percorrere un massimo di poco superiore ai 200 km: un valore anche qui inferiore alla concorrenza nello stesso segmento, giustificato (in parte) da una coraggiosa scelta di sostenibilità.

prova-mazda-mx-30-elettrica-e-sostenibile-161212.jpg

Alla guida, Mazda MX-30 convince per comodità e fluidità di marcia: i sedili sono estremamente comodi e si viaggia in un ambiente ben rifinito e accogliente. Il veicolo elettrico giapponese è versatile per via di un abbondante spazio interno e di una brillantezza data dall'erogazione istantanea di coppia. Lo sterzo è morbido e molto preciso, e ciò permette una grande maneggevolezza. Ottima la calibrazione delle sospensioni: asperità, buche, incertezze dell'asfalto sono superate con grande efficacia senza mai scaricare l'urto sulla schiena degli occupanti.

prova-mazda-mx-30-elettrica-e-sostenibile-161190.jpg

La posizione di guida è rialzata e offre un'ottima visibilità: si riescono a valutare con buona attenzione ingombri e ostacoli esterni. Dietro l'intervento delle telecamere è fondamentale: l'andamento coupé del tetto limita notevolmente la visibilità. Nel corso della prova, è emersa un'autonomia nel ciclo misto che, a seconda dell'utilizzo, sfiora o supera di poco i 200 km. In autostrada, territorio molto sfavorevole, l'insonorizzazione è davvero molto buona e la fluidità di marcia da riferimento.

prova-mazda-mx-30-elettrica-e-sostenibile-161188.jpg

La ricarica è supportata sia in corrente alternata sia in corrente continua: nel primo caso, il limite è 6,6 kW, mentre collegando la vettura a una colonnina rapida la potenza massima teorica è di 50 kW. Anche qui, i valori non sono certo tra i migliori del segmento e tendono a rendere necessaria una pianificazione precisa per un eventuale viaggio, vista anche la ridotta autonomia. Il listino di Mazda MX-30 parte da 34.900 euro

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 4
Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Fino al 1 dicembre, GKUTech pensa solo al Black Friday e lo fa piazzando diverse sue dash cam con sconti fino al 60%.
Immagine di Rarità in offerta: dash cam GKUTech con sconti fino al 60%
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
In occasione del periodo Black Friday, LEFANT sconta 4 robot aspirapolvere di ogni fascia di prezzo, con ribassi fino al 72%.
Immagine di LEFANT scatenato per il Black Friday: robot scontati fino al 72%
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Il Black Friday di Telepass sorprende! Oltre ad azzerare il canone per 12 mesi, avrete un paio di cuffie gratis e il -50% dei costi pedaggi.
Immagine di Telepass: canone gratuito, cuffie in regalo e pedaggi al 50% per il Black Friday
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
Concept Polygon: un'anteprima dello stile e delle soluzioni tecniche della nuova Peugeot 208 (che non sarà soltanto elettrica)
Immagine di Peugeot 208: il concept svela la nuova generazione
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.