Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prova, Mercedes Classe A45 S AMG: ti folgora con i suoi 421 Cv
Automotive
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...

Prova, Mercedes Classe A45 S AMG: ti folgora con i suoi 421 Cv

Mercedes AMG alza il livello delle prestazioni per le compatte sportive con Classe A45 S. Un motore 2.0 litri quattro cilindri portato a 421 Cv di potenza massima, una dinamica di guida collaudata ed efficace e prestazioni esaltanti. Un'auto che nel suo segmento stabilisce un nuovo riferimento

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 03/04/2021 alle 09:35 - Aggiornato il 16/05/2021 alle 09:07
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
  • Pro
    • + Potentissima e incredibilmente coinvolgente da guidare
    • + Dotazione da vera Mercedes AMG
    • + Sfruttabile tutti i giorni
  • Contro
    • - Suono poco entusiasmante
    • - Optional costosi

Il verdetto di Tom's Hardware

Mercedes AMG migliora ulteriormente la potenza della sua compatta sportiva introducendo la variante "S" dell'ormai famosa A45. In questa nuova declinazione è presente un motore 2.0 litri quattro cilindri portato a 421 Cv di potenza massima, una dinamica di guida efficace e prestazioni esaltanti. Un'auto che nel suo segmento si stabilisce come un nuovo riferimento.

Nonostante gli oltre 400 Cv a disposizione, A45s rimane una vettura da utilizzare comodamente tutti i giorni senza particolari limitazioni. Apprezzabile il suono prodotto dallo scarico anche se avremmo preferito una melodia più aggressiva e meno "tappata". Numerosi gli accessori a disposizione che potrebbero, però, far schizzare il prezzo del vostro modello.


Informazioni sul prodotto

Immagine di Mercedes AMG A45s

Mercedes AMG A45s

AMG
ha ridefinito i parametri del segmento delle berline compatte, perché con classe A45 S ha creato un prodotto estremo, in tutti i sensi. Il suo "piccolo" 2.0 litri turbo benzina 4 cilindri è stato portato alla disarmante potenza di 421 Cv per 500 Nm di coppia massima. Sono numeri da capogiro, che assicurano all'auto prestazioni esaltanti unita a una dinamica di guida estremamente curata. Per poterla sfruttare al meglio, si rende necessaria la pista, su strada, altrimenti, è limitata. Prezzi da 63.140 euro.

prova-mercedes-classe-a45-amg-152261.jpg
Federicovecchio.com

L'aspetto di classe A45 AMG è caratteristico, e non fa nulla per nascondere le proprie intenzioni: il colore grigio opaco, i cerchi in lega neri con il mono dado, i passaruota allargati, i quattro terminali di scarico bruniti, i badge che ricordano il modello, i sedili sportivi a guscio. Tutto su questa vettura è pensato per offrire la miglior esperienza di guida possibile. L'abitacolo è rifinito con la tipica cura Mercedes, i materiali sono di ottima qualità e alcuni dettagli sono impreziositi con rivestimenti in Alcantara.

prova-mercedes-classe-a45-amg-152255.jpg
Federicovecchio.com

Il vero protagonista è però sotto il cofano, quel 2.0 litri con la potenza specifica più alta al mondo: 211 Cv/l. Gli ingegneri AMG hanno lavorato affinché il propulsore fosse al contempo potentissimo e affidabile. Del resto, la maggior parte dei clienti difficilmente potrà sfruttare l'enorme riserva di cavalli a disposizione. Così, su strada la Classe A45 si dimostra estremamente equilibrata e docile.

prova-mercedes-classe-a45-amg-152253.jpg
Federicovecchio.com

L'assetto è rigido ma le sospensioni lavorano bene per assorbire le asperità del terreno; viaggiando entro i limiti, il motore è silenzioso e i consumi sono tutto sommato discreti, a 110 km/h si percorrono circa 11 km/l. Il cambio automatico è un doppia frizione a otto marce, estremamente preciso e fluido nell'innesto e nelle scalate, ha una calibrazione differente a seconda del programma di guida selezionato. Parlando di prestazioni, si accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e si toccano i 270 km/h di velocità massima.

prova-mercedes-classe-a45-amg-152260.jpg
Federicovecchio.com

Ottimo anche il comportamento dinamico: il telaio è solido e lo sterzo assolutamente adeguato nel suggerire e mantenere le giuste traiettorie. Si apprezza molto nella guida sportiva, ma rimane intuitivo anche nella vita di tutti i giorni per compiere manovre e parcheggi. Sotto il piede destro si ha comunque a disposizione un'artiglieria non comune per il segmento, gestita in modo eccezionale dalla trazione integrale 4Matic+.

prova-mercedes-classe-a45-amg-152243.jpg
Federicovecchio.com

Una struttura che consente di distribuire la coppia non solo tra i due assi, ma anche tra le due ruote posteriori attraverso un differenziale elettromeccanico che utilizza due frizioni a dischi multipli. In questo modo è possibile distribuire fino al 100% della coppia sulle sole ruote posteriori, e il sovrasterzo di potenza (con le giuste abilità e soprattutto in contesti idonei) diventa facile e gestibile. La sensazione è quella di una vettura estremamente affilata ed efficace, sempre pronta a stupire.

prova-mercedes-classe-a45-amg-152245.jpg
Federicovecchio.com

La vita a bordo è di livello e la dotazione tecnologica di ultima generazione: ottimo il sistema di infotelematica MBUX, con realtà aumentata per la navigazione e l'assistente vocale comodo e utile per rispondere a comandi banali. Non mancano effetti speciali come la possibilità di illuminare l'abitacolo con 64 diverse colori che si mostrano attraverso le strisce a LED su plancia e pannello porta. Tra i pochi difetti, il suono è particolarmente "tappato" per via delle nuove norme anti inquinamento. E su di una sportiva di questo livello, è un vero peccato.

prova-mercedes-classe-a45-amg-152248.jpg
Federicovecchio.com

prova-mercedes-classe-a45-amg-152249.jpg prova-mercedes-classe-a45-amg-152250.jpg prova-mercedes-classe-a45-amg-152256.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 4
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.