Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Auto elettriche e accelerazione fulminea: quando son pericolose?

Alcuni costruttori hanno deciso di limitare la velocità massima dei propri veicoli, ma l'accelerazione nelle elettriche non è altrettanto pericolosa?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 04/08/2022 alle 12:01

Alcune case automobilistiche, come Renault e Volvo, hanno deciso di limitare la velocità delle proprie vetture al fine di assicurare una maggiore sicurezza, attiva e passiva, e ridurre potenzialmente anche le emissioni di CO2, maggiori alle alte velocità. Ad aiutare ulteriormente ora arriverà anche ISA, un sistema capace di capace di monitorare e regolare in autonomia la velocità del veicolo.

capace di monitorare e regolare in autonomia la velocità del veicolohanno suggerito che il limite di velocità è stato istituito anche per garantire una maggiore percorrenza futura in elettrico, senza dover quindi introdurre troppe novità capaci di sconvolgere il pensiero dell'automobilista. A questo proposito, alcuni stati hanno rimodulato i limiti di velocità, come ad esempio il Regno Unito che ha deciso di ridurre alcuni limiti dai precedenti 70 km/h agli attuali 60 km/h. Anche la Spagna, più di recente, ha modificato i limiti di velocità urbani spostando la soglia a 30 km/h.

Oltre alla modifica della velocità massima, bisogna valutare ad altri aspetti? La risposta è sì e, in alternativa alla velocità massima, i produttori e gli appassionati torneranno sicuramente alla migliore alternativa disponibile: l’accelerazione. Se da un lato non troviamo più la velocità massima quale valore da utilizzare per fini promozionali, è tornata invece in auge l’accelerazione e un chiaro esempio viene fornito da Tesla con la sua nuova Roadster.

Per chi non lo sapesse, la Roadster sarà molto probabilmente l’auto più scattante di sempre. Secondo le prime informazioni, la futura elettrica a due posti potrà raggiungere i 100 km/h in 1,1 secondi battendo quindi anche le Formula 1 che vediamo sfrecciare in televisione. Per metterla in prospettiva, una monoposto moderna di Formula 1 ferma il cronometro a 1,7 secondi, mentre una Bugatti Chiron richiede poco più di 2 secondi.

fiat-500e-157588.jpg
Federicovecchio.com

Ci rendiamo conto che stiamo parlando di vetture esclusive che non vedremo frequentemente in strada, ma cosa succede per le altre elettriche? La proliferazione di veicoli elettrici come quelli di Tesla oppure le elettriche di altri marchi, ha portato sul mercato una serie di auto capaci di raggiungere i 100 o i 70 km/h nell’arco di pochissimi secondi. Noi stessi, in qualche prova, siamo rimasti sorpresi dalla coppia istantanea disponibile e dalla facilità di accesso a questo tipo di prestazioni; una Fiat 500e necessita di appena 3,2 secondi per raggiungere i 50 km/h, stiamo parlando di un’utilitaria elettrica decisamente più accessibile.

Se per spingere un’auto alla massima velocità è necessario avere molto spazio a disposizione e un intento chiaro e preciso (una sorta di premeditazione?), per una breve accelerata invece bastano pochissimi attimi sull’elettriche moderne. Quanto tempo ci vuole affinché un guidatore manchi uno stop o perda il posto in una coda? Pochissimo. Uno studio ha infatti rilevato che la risposta di un guidatore a segnali inaspettati ma comuni, come le luci dei freni di un'auto, è di circa 1,25 secondi. Gli eventi a sorpresa, come un oggetto che si muove improvvisamente sulla strada, richiedono invece circa 1,5 secondi.

Avere a disposizione un’auto che in due o tre secondi può arrivare a 50 km/h può essere decisamente pericoloso; naturalmente ci riferiamo alle persone poco attente alla guida e anche ai neopatentati che, con gli attuali limiti errati di kw/ton riportati sulle auto elettriche , potrebbero scattare liberamente senza alcuna limitazione. La domanda ora ci sorge spontanea: tra quanti anni qualcuno si domanderà come limitare l’accelerazione?

fiat-500e-157589.jpg
Federicovecchio.com
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.