Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Stellantis, la fabbrica di Trémery si converte per la realizzazione di motori elettrici

La più grande fabbrica di motori diesel del mondo situata a Tremery, in Francia, ha avviato una profonda trasformazione con l’obiettivo di convertire la produzione ai nuovi motori elettrici

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 27/01/2021 alle 14:00

La più grande fabbrica di motori diesel del mondo situata a Trémery, in Francia, ha avviato una profonda trasformazione con l’obiettivo di convertire la produzione ai nuovi motori elettrici. La transizione di Trémery non avverrà immediatamente, ma Stellantis prevede di aumentare gradualmente la produzione dei suoi propulsori elettrificati fino al 2025.

mobilita-elettrica-140119.jpg

La corsa all’elettrificazione vede dunque impegnati i vari costruttori del settore nella progettazione e realizzazione di nuove tecnologie fondamentali per accelerare la conversione. Questo cambio si pone come testimonianza dell’evoluzione del settore automobilistico congiuntamente al crollo della domanda dei diesel in seguito allo scandalo Dieselgate del 2015.

Da meno del 10% della produzione nel 2020, la produzione di motori elettrici a Tremery raddoppierà a circa 180.000 nel 2021 e si prevede che raggiungerà i 900.000 all'anno entro il 2025.

Per i prossimi anni l'obiettivo preposto è dunque quello di dare il via ad un pieno regime di costruzione, con ben 900.000 motori elettrici all'anno. Questi ultimi saranno conseguentemente utilizzati per tutti i futuri modelli ibridi plug-in ed elettrici di Stellantis. Nonostante la pandemia stia creando ancora oggi molte incertezze nel settore, sono tante le case automobilistiche che stanno premendo l’acceleratore a favore dell’elettrico, spinti anche dai nuovi regolamenti dell’Unione Europea, che multano chi non rispetta i limiti delle emissioni di CO2 imposti.

mobilita-elettrica-140120.jpg

È fondamentale ribadire che il cambio di rotta è sicuramente testimonianza della continua evoluzione del settore e della crescente richiesta da parte degli utenti. Pensiamo infatti che a settembre 2020 le immatricolazioni UE di veicoli elettrificati avevano superato per la prima volta i diesel, con una crescita del 122% nei primi nove mesi del 2020. Nonostante le vendite stiano crescendo a buon ritmo su tutti i mercati, queste non hanno ancora raggiunto grandi numeri, rappresentando solo l'8% circa delle vendite totali.

La progressiva conversione dello stabilimento sembra però mostrare alcuni aspetti negativi: si prevede infatti che la trasformazione comporterà tagli ai posti di lavoro, conseguenti alla relativa "semplicità" delle trasmissioni elettriche rispetto alle loro controparti a combustione interna; i motori elettrici hanno solo un quinto delle parti di un diesel. Si parla dunque di tagli che dovrebbero interessare almeno alcuni dei 3.000 lavoratori dell'impianto, anche se Stellantis sostiene che cercherà di tutelare i lavoratori e gli stessi posti di lavoro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
10
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.