Tesla: la crescita record coinvolge anche il numero di posti di lavoro

Tesla registra numeri da record anche per quanto riguarda i posti di lavoro, ecco i dati aggiornati al 2021

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Tesla continua il suo programma di crescita, macinando record su record. Oltre agli ottimi dati di vendita, che hanno spinto l'azienda a conquistare la leadership del mercato delle auto elettriche nel 2021, si registrano anche dati sorprendenti per quanto riguarda i livelli occupazionali.

La crescita di Tesla, infatti, sta generando grandi numeri per quanto riguarda i posti di lavoro necessari per coprire le attività produttive richieste dall'elevato numero di ordini in arrivo. Stando ad un documento inviato da Tesla alla Security and Exchange Commission americana, l'azienda può contare su oltre 99 mila dipendenti a tempo pieno considerando tutti gli impianti produttive e le sussidiarie sparse nel mondo (il dato è aggiornato a fine 2021). Il dato rappresenta un incremento del +40% rispetto al 2020. 

Per il futuro, il numero di lavoratori di Tesla è destinato ad aumentare. L'azienda sta ultimando alcuni stabilimenti, come la Gigafactory di Berlino, che nel corso dei prossimi anni garantiranno una sostanziale crescita dei volumi di produzione globali del marchio. Tale incremento si tradurrà in un nuovo aumento dei posti di lavoro.

Considerando il ritmo di crescita di Tesla, inoltre, non è escluso che in futuro arrivino anche nuovi stabilimenti ad arricchire le infrastrutture produttive dell'azienda. Investimenti di questo tipo potrebbero far aumentare ulteriormente la forza lavoro dell'azienda. In cantiere, inoltre, potrebbe esserci anche la nuova Tesla Model 2, un progetto destinato inevitabilmente a garantire enormi volumi di produzione.

Tesla è ancora lontana dai più grandi gruppi costruttori del settore automotive. Il Gruppo Volkswagen, secondo gli ultimi dati aggiornati al 2020, ad esempio, può contare su circa 665 mila lavoratori. Con l'elettrificazione, però, potrebbe esserci una progressiva riduzione della forza lavoro per i gruppi storici del mondo automotive. Tesla, invece, dovrebbe continuare a crescere anche per quanto riguarda i posti di lavoro.