Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Una Model 3 vitaminizzata segna un giro record al Nürburgring

La Tesla Model 3 modificata da Unplugged Performance ha girato al Nürburgring in 7:44, solo 2 secondi in più della Porsche Taycan.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 11/11/2020 alle 08:29

Ormai diversi mesi fa, più precisamente nell’agosto 2019, Porsche ha raggiunto la prima pagina delle riviste specializzate del settore in seguito alla pubblicazione del giro record di 7:42 minuti effettuato al Nürburgring con la Taycan Turbo, la prima vettura totalmente elettrica prodotta dalla casa di Stoccarda. Il tempo abbondantemente inferiore agli 8 minuti aveva reso onore alla comunità EV e persino Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, aveva espresso il suo giudizio positivo a riguardo.

Nell'attesa di una comunicazione ufficiale riguardante il giro effettuato dalla Model S Plaid al Green Hell, la superberlina da oltre 1100 cavalli attesa nel 2021, un nuovo risultato è stato segnato da una Tesla Model 3 modificata con ammortizzatori, cerchi e impianto frenante migliorati per l’occasione. Con un tempo di 7.44 minuti, solo 2 secondi più lenta della Taycan, la vettura customizzata di Palo Alto torna a far ben sperare gli appassionati del marchio Tesla.

tesla-model-3-nurburgring-125658.jpg

Upgrade decisivi per la pista

Prima di subire questo trattamento vitaminico da parte di Unplugged Performance, la medesima Model 3 aveva ottenuto un tempo di 8:10 minuti riscontrando tuttavia problemi di surriscaldamento dell'impianto frenante di serie nella seconda metà del tracciato, a causa delle ridotte dimensioni delle pastiglie.

Le vetture EV, generalmente, non prevedono un impianto frenante elaborato in quanto la presenza della frenata rigenerativa consente di diminuire in maniera significativa la velocità raggiunta. Questo risultato viene ottenuto convertendo l'energia dissipata nella variazione di velocità in energia riutilizzabile dalla batteria interna del veicolo stesso. Per questa ragione, le pastiglie possono essere più piccole di quelle solitamente equipaggiate su una macchina di pari potenza in quanto verranno sollecitate con meno frequenza.

Guarda su

C'è ancora margine di miglioramento

La 5 porte californiana (il cui prezzo parte da 37.000 $) è inserita in una fascia di prezzo diametralmente opposta alla più lussuosa Taycan Turbo che, con i suoi 150.000 $ di partenza, mira ad una clientela ben più esigente. Questo incredibile gap nel prezzo coadiuvato alla possibilità di segnare record ancora più incisivi ha decisamente emozionato i sostenitori del brand di Elon Musk.

Il CEO di Unplugged Performance ha dichiarato che, con qualche aggiuntiva modifica, la Model 3 utilizzata per le prove potrebbe chiudere il giro in appena 7.30 minuti, oltre 10 secondo in meno della più costosa Taycan Turbo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.