Un problema che viene da lontano

Nei data center la capienza dello storage va spesso sprecata. Come rimediare lo spiega DataCore

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Un problema che viene da lontano

Uno dei problemi in cui si incorre con lo storage è che gli elevati costi dello storage e un suo utilizzo poco efficiente non sono stati in molti casi previsti e hanno finito con il rivelarsi un fattore critico, tanto da impedire l’implementazione dei progetti di virtualizzazione legati a server e desktop. E' un fattore negativo che DataCore si è proposta di contrastare con il suo software per la virtualizzazione dello storage come SANsymphony-V, che oltre a permettere di incrementano lo sfruttamento della capienza dell’hardware storage esistente in azienda abilita anche la riduzione dei costi di sua amministrazione.

Peraltro, evidenzia la società, la piattaforma software per la virtualizzazione dello storage SANsymphony-V, oggi alla nona generazione, dispone si prestazioni rilevanti grazie a una nuova tecnologia di replica e l’automazione per le infrastrutture virtuali nella rete aziendale. In sostanza, è una soluzione software che si propone di rispondere alle sempre maggiori esigenze dello storage che in aziende grandi e piccole derivano dalla virtualizzazione di server e desktop, dal cloud computing e dalla esigenza di una sostenuta continuità operativa. 

SANsymphony gestisce in pool tutti i diversi tipi di storage esistenti e crea uno storage unificato

I benefici di una soluzione per la virtualizzazione dello storage basata su software sono svariati: le strutture IT che hanno bisogno di maggiore spazio di storage non sono costrette a investire in nuove componenti hardware. Il software è infatti in grado di andare a scovare la capacità dormiente e di farne un proficuo uso consentendo di sfruttare meglio lo spazio disponibile, indipendentemente dai dispositivi o dai brand di prodotto interessati. 

Correlato allo storage e al suo utilizzo ottimale c'è però un secondo aspetto, quello della disponibilità. La soluzione consiste nell'utilizzare tecniche, che fanno parte del software SANsymphony-V, di mirroring, di caching ad alte prestazioni e nell'organizzazione in pool i dischi virtuali, tutte cose che assicurano la disponibilità continua delle risorse di storage e delle informazioni che vi sono contenute.