Il demone sotto la pelle, 1975

Il mutante è una figura chiave del cinema di fantascienza appartenente al sottogenere horror. Il corpo che muta e si trasforma in qualcosa di estraneo è fonte di spavento e si presta a letture sociali, politiche ed esistenziali. Ecco dunque i principali titoli che hanno trattato il tema.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

il demone sotto la pelle

Il demone sotto la pelle (Shivers) del 1975, è uno dei primissimi film di David Cronenberg maestro indiscusso del Body Horror, di cui ha sviscerato (in senso letterale) tutti gli aspetti, soprattutto nella prima parte della sua filmografia.

Il demone sotto la pelle si riconnette al filone della scienza fuori controllo, narrandoci di uno scienziato che, al fine di liberare gli istinti animali dell'essere umano, a suo dire eccessivamente soffocati dalla società e dalla cultura, in una parola dalla parte razionale della nostra personalità, inocula nella sua amante un parassita che secerne un liquido in grado di scatenare la bestialità sopita in noi, con esiti ovviamente catastrofici.

È anche interessante notare che il film potrebbe costituire la premessa ideale di Il condominio, racconto dello scrittore J. G. Ballard ben conosciuto dal regista che infatti nel 1996 ha portato sullo schermo un altro suo racconto, Crash.

Il demone sotto la pelle Il demone sotto la pelle