La mosca, 1986

Il mutante è una figura chiave del cinema di fantascienza appartenente al sottogenere horror. Il corpo che muta e si trasforma in qualcosa di estraneo è fonte di spavento e si presta a letture sociali, politiche ed esistenziali. Ecco dunque i principali titoli che hanno trattato il tema.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

la mosca

Realizzato nel 1986 dal maestro del genere Body Horror David Cronenberg, La Mosca è un remake dell'originale del 1958, di cui rappresenta però una rilettura completamente differente.

Qui infatti la condanna dei rischi legati a una scienza cieca è del tutto secondaria e il regista si concentra invece sull'analisi della bestialità e della mostruosità psicologica degli esseri umani, che diventa evidente nella mutazione orrorifica del corpo.

Anche qui infatti lo scienziato è vittima di un fallito esperimento di teletrasporto, ma tutto è innescato e portato avanti da emozioni tipicamente umane come il desiderio sessuale, l'insicurezza, la frustrazione, il desiderio di possesso e la gelosia.

Insomma il mostruoso per Cronenberg si annida nella nostra psiche e nella nostra stessa natura, il corpo ne è solo la cartina di tornasole che rende il tutto evidente. Tre anni dopo sarà realizzato un sequel che però nulla aggiunge all'originale.

La Mosca  La Mosca