L'ultimo uomo della terra, 1964

Il mutante è una figura chiave del cinema di fantascienza appartenente al sottogenere horror. Il corpo che muta e si trasforma in qualcosa di estraneo è fonte di spavento e si presta a letture sociali, politiche ed esistenziali. Ecco dunque i principali titoli che hanno trattato il tema.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

l'ultimo uomo sulla terra

L'ultimo uomo della Terra è un film del 1964 diretto da Ubaldo Ragona e tratto dal romanzo di Richard Matheson Io sono leggenda, che ispirerà anche 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, del 1971 e Io sono leggenda del 2007.

Il libro di Matheson è seminale perché ha dato vita non solo ai tre film citati ma a un intero filone, compreso quello sugli zombie.

Tra tutti però il più fedele alla trama è proprio il film di Ragona, interessante anche per altri motivi. Oltre infatti a essere uno dei pochi film di genere pregevoli realizzati in Italia e offrire la solita interpretazione magistrale di Vincent Price, sfrutta con maestria alcune architetture moderniste di Roma, che danno splendidamente corpo a una città fredda e irreale.  

Per quanto variamente riusciti, tutti e tre i titoli sono comunque interessanti per la prospettiva inedita offerta: in un mondo di mostri, il vero diverso, isolato e solo è l'essere umano, destinato a soccombere dinanzi al sorgere di una nuova umanità.

L' Ultimo Uomo Della Terra (Collector's Edition) (2 Dvd)  L' Ultimo Uomo Della Terra (Collector's Edition) (2 Dvd)
Io Sono Leggenda / 1975: Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra (2 Blu-Ray)  Io Sono Leggenda / 1975: Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra (2 Blu-Ray)