L'esperimento del dottor K, 1958

Il mutante è una figura chiave del cinema di fantascienza appartenente al sottogenere horror. Il corpo che muta e si trasforma in qualcosa di estraneo è fonte di spavento e si presta a letture sociali, politiche ed esistenziali. Ecco dunque i principali titoli che hanno trattato il tema.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

la mosca 58

Tre anni dopo sarà un altro esperimento mal riuscito a far rabbrividire gli spettatori, The Fly, da noi conosciuto col titolo kafkiano L'esperimento del Dott. K che, in quella lettera finale, richiama l'autore de La metamorfosi, racconto breve del 1915 in cui un anonimo commesso viaggiatore si sveglia una mattina e scopre di essersi trasformato in un insetto enorme e schifoso.

Nel film del 1958 diretto da Kurt Neumann e interpretato da un monumentale Vincent Price, l'orrore della mutazione si lega a un altro stereotipo del genere: la scienza fuori controllo. Qui infatti alla base di tutto c'è un esperimento di teletrasporto andato male a causa di una piccola casualità che però ha conseguenze disastrose, metafora di una scienza arrogante che non può avere il controllo totale della realtà e non può prevedere le conseguenze deleterie delle proprie azioni avventate.

Il film darà vita a ben due seguiti, non all'altezza dell'originale, e a un remake, di cui parleremo qui di seguito.

L' Esperimento Del Dr. K  L' Esperimento Del Dr. K