Pandorum, 2009

Il mutante è una figura chiave del cinema di fantascienza appartenente al sottogenere horror. Il corpo che muta e si trasforma in qualcosa di estraneo è fonte di spavento e si presta a letture sociali, politiche ed esistenziali. Ecco dunque i principali titoli che hanno trattato il tema.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

pandorum

Sempre nel 2009 arriva dalla Germania un altro piccolo cult del genere horror-fantascientifico, Pandorum – L'universo parallelo.

Il titolo in italiano potrebbe anche risultare comico ma fa riferimento alla sindrome di cui soffrirebbero gli astronauti che viaggiano a lungo nello spazio profondo e che costituisce l'elemento scatenante della narrazione.

Il film infatti è incentrato sulla regressione bestiale subita dall'equipaggio di un'astronave che sta portando dei coloni su un nuovo pianeta, relegati nelle stive a causa di un attacco di paranoia di uno degli astronauti e accelerata da un agente mutagenico iniettato dalle capsule di ipersonno per meglio adattarli alle nuove condizioni di vita.

Uno spunto classico insomma, la perdita di identità in seguito all'allontanamento dal proprio Pianeta, già visto in L'astronave atomica del dottor Quatermass, ma che qui riceve un trattamento ricco di spunti interessanti nonostante la trama risulti essere un frullato di diversi altri titoli come Punto di non ritorno, il videogioco Dead Space e il classico Alien.

Pandorum – L'universo parallelo Pandorum – L'universo parallelo