Le divergenze tra Lucas Films e JJ Abrams su Star Wars: Il Risveglio della Forza

Durante la lavorazione di Star Wars: Il Risveglio della Forza sembra che ci siano state alcune divergenze tra la Lucas Films e il regista della pellicola JJ Abrams.

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

Durante la lavorazione di Star Wars: Il Risveglio della Forza sembra che ci siano state alcune divergenze tra la Lucas Films e il regista della pellicola JJ Abrams.

Le divergenze tra Lucas Films e JJ Abrams su Star Wars: Il Risveglio della Forza

La scrittura del film Star Wars: Il Risveglio della Forza, parte della terza e nuova trilogia dell'universo di Star Wars, pare che abbia generato alcune divergenze tra il regista stesso del film, ovvero JJ Abrams, e la Lucas Films, casa di produzione cinematografica aperta dallo stesso George Lucas, creatore della celebre saga fantascientifica.

Questi dettagli sono emersi di recente grazie a dei tweet, poi cancellati, di Pablo Hidalgo, produttore esecutivo di Star Wars, in cui uno dei dettagli di uno dei tre film della nuova trilogia (disponibile qui su Amazon) sarebbe stato oggetto di scontro tra la casa produttrice e il regista, dovendo lavorare su "un punto d'incontro insoddisfacente". La divergenza girerebbe intorno a quale fosse da considerare la vera e propria capitale dell'universo di Star Wars, che nella trilogia prequel era considerato il pianeta Coruscant, diventato poi il centro nevralgico dell'Impero sotto il comando di Palpatine. JJ Abrams avrebbe voluto mantenere il globo come capitale della Nuova Repubblica anche nella trilogia sequel, distrutto poi dalla Starkiller del Primo Ordine. Quest'ultima sarebbe la decisione che non avrebbe incontrato il favore della Lucas Films.

Questa è la trascrittura del tweet incriminato di Hidalgo.

Fondamentalmente, BR [Bad Robot, la casa produttrice di Abrams], voleva distruggerlo; LS [la Lucas Films] no. Hosnian Prime è stato un insoddisfacente compromesso.

Hildago ha successivamente ricondiviso il suo stesso messaggio, aggiungendo che in realtà si sarebbe trattata di una divergenza tra alcuni membri delle due parti e non tra le due compagnie. Rendere comunque Hosnian Prime capitale della Nuova Repubblica in Star Wars: Il Risveglio della Forza ha comunque generato diverse perplessità tra i fan di Star Wars, dato che a livello tematico rivendicare ciò che era stato tolto da Palpatine, ovvero lo stesso pianeta di Coruscant, sarebbe stata una perfetta chiusura del cerchio, mentre Hosnian Prime era stata concepita come una base per la produzione di armi e una colonia di schiavi. Questo sembrerebbe l'ennesimo dettaglio che dimostra quanta difficoltà le varie parti abbiano incontrato durante la lavorazione dell'ultima trilogia.