image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024 Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024...
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...

I veri luoghi dove è stato girato House of the Dragon

Quali sono le location in cui hanno girato House of the Dragon? Abbiamo deciso di raccogliere qualche informazione sull'argomento.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicholas Massa

a cura di Nicholas Massa

Pubblicato il 16/09/2022 alle 20:00 - Aggiornato il 27/11/2023 alle 13:33

Mentre veniamo catapultati nuovamente a Westeros, seguendo le vicende di House of the Dragon, sorge spontaneo chiedersi se gli splendidi luoghi di questa serie siano stati interamente ricostruiti oppure sono reali. Anche per questo motivo abbiamo deciso di stilare una lista dei luoghi in cui la serie è stata girata e reinterpretati all’interno della serie, così da farci un’idea, anche minima, dell’impegno alla base delle riprese. Pur se ambientata moltissimi anni prima di Il Trono di Spade, molte delle scenografie in cui vediamo muoversi i vari personaggi non possono che risultare familiari nell’immediato, ricordando quello che abbiamo visto in precedenza, seppur in maniera differente, dato il momento storico in cui tutto si sta muovendo. Approdo del Re, Vecchia Città, la Fortezza Rossa… sono soltanto alcuni esempi di come questa nuova serie stia rielaborando un materiale che tutti conosciamo non soltanto a livello di scrittura ma anche di scenografie ed estetica.

 

 

  • Recuperate la nostra recensione in anteprima: Un racconto epico marchiato a fuoco: la recensione di House of the Dragon [Anteprima]

I veri luoghi dove è stato girato House of the Dragon

Tornei e scene nel Surrey e nell’Hampshire inglesi per House of the Dragon

 

 

In base ad alcune segnalazioni parrebbe che nel Surrey e nell’Hampshire inglesi, precisamente parlando nel Cesar’s Camp come location, siano state girate alcune scene della prima stagione di House of the Dragon. Queste risalirebbero al settembre del 2021 circa, anche se non ci sono troppi dettagli in merito al girato specifico, pur ricollegando il tutto ad alcuni tornei cavallereschi (chi ha visto i primi episodi ne sa qualcosa), e ad altri momenti al cui centro troviamo varie giostre, che nella serie stessa assumono un valore non soltanto culturale ma estremamente umano, specialmente nelle modalità di realizzazione e di sviluppo, in relazione ai singoli personaggi partecipanti.

Non avendo nessun dettaglio specifico resta un luogo comunque facilmente ricollegabile a quanto visto fino ad ora, pur nella fumosità generale delle informazioni.

 

 

Giochi di potere e tradimenti nei Leavesden Studios della Warner Bros a Watford, in Inghilterra

 

 

Chiunque abbia visto almeno un episodio de Il Trono di Spade sa perfettamente che non tutte le battaglie centrali avvengono su di un campo di battaglia. House of the Dragon non è da meno, costruendo la maggior parte delle sue scene ambientate in location interne, nei Leavesden Studios della Warner Bros a Watford. Non soltanto la spada, il coraggio, la guerra, le battaglie il valore, ma soprattutto gli intrighi di corte, i tradimenti, lo spionaggio e le malelingue, a delineare il percorso più oscuro di una serie che fa della politica un’arma anche più letale che mai. All’interno dei suddetti studi, quindi, oltre alle location abbiamo anche un’area dedicata agli sfondi da aggiungere in tempo reale, probabilmente per le scene più incredibili e complesse da ricostruire a mano. Tutto ciò a confermare un marchio di fabbrica narrativo ed artistico che con questa serie ritorna più presente che mai.

Lo studio di ogni location al chiuso resta uno dei fiori all’occhiello di una storia che lavora moltissimo con “le parole” dei propri personaggi. La scelta dei teatri al chiuso quindi non colpisce granché, mantenendo anche una certa coerenza con il passato.

 

 

Matt Smith in giro per il Derbyshire inglese

 

 

Altre informazioni legate a una location di House of the Dragon vedrebbero alcune scene della serie girate nel Peak District del Derbyshire inglese. A riprova di ciò, oltre all’estetica generale del posto perfettamente coerente con quella di Westeros, è stato avvistato Matt Smith, nei panni del suo personaggio Daemon Targaryen, aggirarsi in quella zona. Inoltre sono stati identificati alcuni set per le riprese anche nelle zone di Cave Dale, Eldon Hill Quarry e Castleton's Market Place.

La storia del Peak District, un piccolo villaggio sorto in seguito alla costruzione del castello di Peveril, risale al 1086 d.C. e si presenta come un’area attualmente protetta ma comunque perfetta per lo stile della serie TV. Cave Dale, invece, non è altro che una zona calcarea non troppo distante dal suddetto castello, mentre le Eldon Hill sono a circa cinque chilometri da Castelton, riconfermando la preminenza calcarea in tutta la zona.

 

 

 

Sole e mare nella zona della Cornovaglia

 

 

Fin dalle primissime immagini trapelate della serie TV, la zona della Cornovaglia è apparsa riconoscibile agli occhi dei più attenti. Anche nel trailer promozionale è facile scorgere, nella location suddetta, i protagonisti di House of the Dragon. L’insieme di elementi marini, con le spiagge e le dune di sabbia (della baia di Holywell Bay) hanno sicuramente ispirato gli autori della serie, spingendoli a scrivere ed ambientare alcune scene proprio in quei luoghi, ricordando che la conformazione di queste spiagge è unica nel suo genere, con archi di rocce e sabbia dorata.

 

Hanno giocato un ruolo centrale, nell’estetica attuale della serie, anche la zona del Kynance Cove sulla penisola di Lizard, e l’isola di St. Michael's Mount. Speculando proprio su queste ultime due, si suppone che siano legate al potere della famiglia della casa Valaryon.

 

 

Un villaggio medioevale, per House of the Dragon, dalle fattezze familiari, Monsanto in Portogallo

 

 

Un’altra location utilizzata in via ufficiosa per le riprese di House of the Dragon si trova nella zona di Monsanto, in Portogallo. Si tratta di un villaggio dai lineamenti medioevali, in cui si suppone abbiano girato alcune scene all’aperto anche fuori dal castello di Penha Garcia. Il panorama mozzafiato offerto dalle colline su cui poggiano queste location avrà sicuramente fornito alla serie tv inquadrature memorabili ed ampie, connesse quindi alla conformazione geografica della stessa Westeros.

Il villaggio di Monsanto si compone principalmente di piccole costruzioni modellate nel granito, e ha ottenuto nel 1938 il riconoscimento di “villaggio più portoghese del Portogallo”. Parlando invece del castello di Penha Garcia e le abitazioni con lui, non c’è molto da dire. I rimasugli della grandezza architettonica di un tempo vengono ancora trattenuti fra le braccia di alcune rovine alquanto suggestive.

 

 

 

Approdo del Re ma in Spagna, Cáceres e Trujillo

 

 

Uno dei luoghi più suggestivi del Trono di Spade fu senza dubbio Approdo del Re, visto come punto di arrivo comune per tantissimi dei viaggi narrativi all’interno della storia. Qui hanno vissuto e guidato il popolo alcuni dei regnanti più potenti e temuti di sempre, delineando un campo di battaglia in cui le parole, le azioni e le conseguenze, vengono mescolate di giorno in giorno. Alcuni fra i personaggi più importanti della storia hanno perso la vita nelle vie della cittadina sottostante o fra le mura della Fortezza Rossa, ricordando agli spettatori/lettori, di volta in volta, quanto fragile e complesso sia il cosiddetto “Gioco del Trono”.

Questa location fondamentale ritorna anche in House of the Dragon, trovando nuova linfa vitale negli scontri storici precedenti a quelli cui abbiamo assistito. Le riprese sono state fatte in Spagna, precisamente delle zone di Cáceres e Trujillo (si parla prevalentemente di scene girate in esterni). In base a quello che sappiamo queste due location vennero utilizzate anche per costruire l’estetica di Game of Thrones, fondendo elementi provenienti da Malta e dalla Croazia.

 

L’importanza di Cáceres, come città, è da ricollegarsi alla sua stessa storia, manifesta nello stile generale a dipingerne le architetture. La mistura fra gli stili romani, rinascimentali italiani, islamici e gotici del nord parla chiaro, alla luce di un’identità attualmente custodita come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questa commistione particolare si sposa alla perfezione con lo stile labirintico e fumoso della cittadina ai bordi della Fortezza Rossa, fatta di odori, colori, persone e piccole botteghe che respirano le conseguenze di coloro che regnano dall’alto.

Parlando, invece, di Trujillo, anche qui ci troviamo davanti una location per House of the Dragon utilizzata anche precedentemente nella settima stagione de Il Trono di Spade. A livello storico quest’area ha vissuto alcuni importanti insediamenti, tra cui si ricorda quello delle tribù germaniche orientali e dei romani, seguita dalla conquista islamica.

 

 

Dove vedere House of the Dragon in streaming

 

 

House of the Dragon è tratta dal libro Fire and Blood (acquistatelo su Amazon)di George R.R. Martin, raccontando quella che è stata la storia dei Targaryen, moltissimo tempo prima i fatti di Daenerys. Il salto temporale, quindi, offre uno scorcio storico interessante non soltanto su quelle che furono le potenti famiglie del passato, ma anche su quelle del futuro, e sul modo in cui Westeros stessa si è trasformata di era in era. La grande potenza dei Targaryen, il loro ruolo all’interno del potere e della nascita del Trono di Spade, il loro apporto al mondo, i problemi del guidare un regno che ricorda tantissimo quello della serie precedente, l’avidità degli amici e consiglieri, il potere, l’umanità, tutto traslato dalle storie del passato e trasformato nella nuova narrazione in gioco.

Dove e come vedere House of the Dragon in streaming? La serie è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 22 agosto, in contemporanea assoluta con la messa in onda negli Stati Uniti su HBO Max alle 3:00 del mattino e in replica alle 22:15, in versione originale sottotitolata in italiano. Sarà disponibile un episodio alla settimana anche on demand. Dal 29 agosto inoltre sarà disponibile ogni lunedì la versione doppiata in italiano dell'episodio con doppio audio. Sarà disponibile un episodio alla settimana anche on demand.

 

Guarda su

Per usufruire di questi e tanti altri contenuti, potete acquistare NOW Smart Stick con i primi 2 Mesi di Sport Inclusi direttamente qui su Amazon.

Volete sapere quali titoli troverete nella libreria di NOW? Recuperate i nostri articoli:

 

  • NOW: i migliori film del 2022
  • Le migliori serie TV NOW da non perdere
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Vuoi regalare qualcosa a qualcuno che odi? Ci siamo qui noi a darti una mano! Eccovi la nostra selezione dei regali brutti ma perfetti per questo scopo.
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I 10 migliori libri da regalare a Natale
Una lista dei dieci libri migliori da regalare a Natale, il nostro periodo dell'anno preferito per vivere nuove avventure.
Immagine di I 10 migliori libri da regalare a Natale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Continua l'evento di Anime al Cinema, progetto di Nexo Studios con la collaborazione di Yamato Video, con Ken il guerriero - Il film.
Immagine di Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti
Milano Comics&Games torna per l'edizione 2024 il 14 e 15 settembre: tantissimi eventi e ospiti vi aspettano!
Immagine di Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.