4 case da Cooler Master, Ikonik, Silverstone e Lian-Li

In questo articolo esaminiamo quattro case di fascia media, dal prezzo compreso tra 80 e 110 euro circa: Cooler Master Centurion 590, Ikonik Zaria, Silverstone Kublai KL-01 e Lian-Li PC-7F

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

In questo articolo esaminiamo quattro case di fascia media, dal prezzo compreso tra 80 e 110 euro circa: Cooler Master Centurion 590, Ikonik Zaria, Silverstone Kublai KL-01 e Lian-Li PC-7F.

Cooler Master Centurion 590

L'ultimo Centurion di casa Cooler Master è il modello 590. Questo mid-tower, alto 44 cm, largo 21 e profondo 51 cm, è costruito in acciaio (SECC), pesa 8,5 Kg, e non è dotato né di sportello anteriore né di finestra laterale trasparente.

Questo case, completamente nero, dispone di nove predisposizioni frontali da 5.25", di cui una dotata di gabbia interna e sportellino per installare una periferica da 3.5" (floppy). Solo sei di questi nove alloggi da 5.25" sono però davvero utilizzabili, perché i primi tre in basso sono bloccati dalla gabbia degli hard disk.

Le porte di I/O sono nella parte alta del frontale, e sono due USB, jack da 3.5mm per microfono e cuffie, e IEEE 1394. Qui è situato anche il tasto di accensione, il LED di stato e quello dell'hard disk.

La paratia laterale sinistra permette di montare due ventole da 140, 120, 90 o 80 mm. Un disegno a nido d'ape assicura lo scambio dell'aria con l'esterno del case. Lo stesso disegno è richiamato sulla paratia destra, in prossimità del socket delle motherboard.

Il supporto dell'alimentatore è stato spostato nella parte bassa del case. Accanto agli ultimi due slot per schede d'espansione son stati ricavati due fori, che serviranno per far passare i tubi di un sistema di raffreddamento a liquido.

Altre due ventole possono essere installate nella parte superiore; anche in questo caso, il supporto è compatibile con modelli da 80, 90, 120 o 140 mm.